perchè il neo è ricomparso

NessunNome
10 ago 2021 · Ultima risposta: 31 dic 2021

1 mese fa feci l’esportazione del neo sul naso con il laser e in due settimane è già ricresciuto e ora ho paura che ci siano delle mutazioni o che diventi ancora più grande.

Il mio dermatologo mi ha detto che dovrei ritornare a fare un secondo ritocco fra tre mesi ma ho paura che il neo possa essere di nuovo ricorrente e che non si risolvi niente. nel caso potrei fare l’esportazione chirurgica?

Anche se prima è già stato esportato con il laser. ma se dovessi farla l’esportazione chirurgica può lasciare una cicatrice evidente?

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Buongiorno,

L'asportazione chirurgica si può fare dopo un laser, in questi casi offre la possibilità di fare l'esame istologico.
L'evidenza della cicatrice dipende dalle dimensioni e dalla sede anatomica della lesione.
Solitamente le cicatrici al naso sono poco evidenti.

Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico

5 sedi di Caserta, Latina, Milano...

Lo faccia rimuovere chirurgicamente sicuramente

Buongiorno,
premesso che spesso viene chiamato neo qualcosa che non lo è, se si tratta effettivamente di un nevo melanocitario la sua rimozione deve essere fatta chirurgicamente.
Da accertarsi semplicemente che non fosse qualcosa di diverso e rimuovibile tramite laser, in questo caso potrebbe essersi riformato ed essere ritrattato con il laser senza problemi.

Cordilamente,
Dottor Argena

Buongiorno,
molti nevi possono essere asportati con il laser ma, con questo metodo, possono riformarsi e quindi si può rendere necessaria una seconda applicazione.
Se il suo dermatologo ha deciso che il suo nevo era idoneo ad essere trattato con ablazione laser C02, non vedo il motivo di preoccuparsi e mi sottoporrei serenamente al secondo trattamento.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Adriana Pozzi

3 sedi di Ravenna, Rimini...

se fosse veramente un neo va tolto chirurgicamente. se fosse stata una cheratosi o un fibroma è possibile che ricresca

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

Gentilissima i nei devono essere asportati chirurgicamente facendo poi l' esame istologico. Questo è l' unico modo corretto e di tutela della salute. Gli altri metodi sono riservati a formazioni sicuramente benigne. Le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo serio che lavori presso la clinica universitaria della sua città. Cordialmente Dottoressa Serafina Ghianda

Asportare un neo con il laser è una procedura scorretta è vietata da tutta la letteratura scientifica internazionale accreditata, sempre che si tratti di un neo e non di un fibroma dermico. Vada da un medico serio che procederà ad un’asportazione chirurgica con esame istologico. Purtroppo spesso chi non sa operare ricorre al laser. Personalmente uso il laser dal 1988 e in studio ne ho cinque ma non ho mai trattato un neo con il laser.

Buongiorno generalmente i nevi vengono asportati chirurgicamente in anestesia locale e in regime ambulatoriale n regime ambulatoriale ed effettuato l’esame istologico a meno che non siano sebacei o verrucosi nel qual caso va bene anche il laser. Se è recidivato in così poco tempo è consigliabile l’asportazione chirurgica. Purtroppo residua una cicatrice la cui visibilità dipende dal tipo di pelle. Cordiali saluti dr Malloggi

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 8 nov 2014
Asportazione nei
6 Risposte, Ultima risposta: 2 mag 2020
Asportazione nei
16 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2017
Asportazione nei
19 Risposte, Ultima risposta: 25 set 2018
Radiofrequenza
28 Risposte, Ultima risposta: 3 ago 2018
Asportazione nei
6 Risposte, Ultima risposta: 22 set 2023
Asportazione nei
7 Risposte, Ultima risposta: 14 ott 2016
Mastoplastica additiva
7 Risposte, Ultima risposta: 12 feb 2021
Criolipolisi
16 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2018
Rimozione tatuaggi
13 Risposte, Ultima risposta: 19 mar 2018

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente