Dopo aver effettuato una visita dermatologica per il controllo dei nei, ho espresso la mia volontà nel voler togliere un neo (che alla visita risulta senza problemi) che si trova sul naso. La dimensione del neo è di circa 4mm, il dermatologo ha detto che non c’è alcun tipo di problema nella asportazione, che verrà fatta chirurgicamente per poter analizzare la vera entità del neo (esame istologico). L’unico dubbio/preoccupazione che ho è quella della dimensione successiva della cicatrice che lascerà questo piccolo intervento. Le dimensione del “taglio” saranno molto più ampie rispetto al neo stesso? Chi effettuerà questo tipo di intervento è lo stesso dermatologo che ha fatto la visita, specializzato in questi interventi di dermochirurgia. Grazie a chiunque risponderà.
Per un nevo di 4 mm avrai una cicatrice di circa 1 cm. Se poi ti affidi ad uno come noi, esperto dermochirurgo, avrai un risultato certamente soddisfacente.
Conviene rivolgere questa domanda al chirurgo che ti opererà, per capire che tipo di asportazione ha previsto e che tipo di orientamento avrà la cicatrice.
Posso dirti che normalmente l’asportazione di un neo è a tutti gli effetti una biopsia escissionale e come tale la cicatrice dovrebbe lineare, a mio parere ad orientamento verticale e non più lunga del diametro del neo +2-3 mm.
La qualità della cicatrice dipenderà in parte dalle accortezze del chirurgo, ma maggiormente dal suo processo di cicatrizzazione, che è personale: alcune persone tendono a fare cicatrici molto estetiche, quasi invisibili, altre meno.
Lo tolga se il neo pone un rischio per la sua salute o se preferisce convivere con una piccola cicatrice più o meno visibile piuttosto che con il neo.
Il mio maestro di chirurgia diceva:”Dove passa il bisturi qualcosa resta sempre.” Comunque l’asportazione chirurgica lascia sempre la miglior cicatrice possibile. Il dermatologo chirurgo farà sicuramente il lavoro al meglio.
Buongiorno piacere di conoscerla, essendo sul naso si parla anche di lembo cutaneo e quindi la cicatrice potrebbe essere evidente. Può essere rimossa sia dal suo dermatologo che la Chirurgo plastico.
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini
La cicatrice lineare sarà appena più lunga dell’asse maggtdelle neoformazione, trattandosi, presumo, di una incisione a losanga con sutura diretta dei margini.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.