Salve! Tre giorni fa mi è stato asportato un neo verrucoso sull'inguine per poi eseguire un esame istologico. Il dottore mi aveva detto di mettere il Bactopure gel per 7 giorni mattina e sera. Torno a casa e subito vado in farmacia per comprare il farmaco. Si scopre però che questo farmaco è in realtà un gel detergente per pelli acneiche che ovviamente non può essere messo su una ferita aperta. Tornata di nuovo a casa provo a chiamare in tutti i modi l'istituto dermatologico privato a cui mi ero affidata senza però riuscire a parlare con nessuno. Il giorno dopo torno in farmacia e chiedo cosa posso utilizzare e mi consigliano un detergente intimo igienizzante per disinfettare la zona. Al terzo giorno post rimozione la ferita si presenta con bordi leggermente arrossati,assenza di dolori o fastidi di alcun genere e la superficie è bianca (ma non è color pus). Chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi come comportarci e come medicare la ferita che, essendo in una posizione particolare e spesso a contatto con l'umidità, è delicata. Il medico di base non essendo esperto dermatologo consiglia di mettere il cicatrene ma prima vorrei contattare un dermatologo. Grazie!
Può disinfettare la ferita con un qualsiasi antisettico ci sia in farmacia e con un cerotto a coprire ovviamente.
Lavi bene la ferita con un detergente neutro e applichi gentalyn crema una volta al giorno
Normalmente sulle ferite chirurgiche suturate non si mette nulla oppure si applica ciò che il chirurgo consiglia senza sostituzioni presuntuose!
DISINFETTI COL BETADINE E COPRA CON UN CEROTTO
SALUTI
NICOLA CATANIA
Dovrebbe parlare con il suo dottore
può mettere la crema Gentalyn o equivalente. dr.Peroni Ranchet
Gentilissima il suo medico di famiglia le ha dato un buon consiglio. Quella pomata o la Fitostimoline. Tenendo ben disinfettata la ferita con betadine e cercando di mantenerla il più asciutta possibile. La lasci scoperta la notte. Sempre dopo averla disinfettata. Per l' igiene intima va bene un qualsiasi prodotto da banco. La invito a ricontattare il professionista che ha eseguito l' intervento: solo per renderlo consapevole di non averle fornito sufficienti spiegazioni. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Cara signora, è sempre bene contattare il chirurgo che la ha operata, lui sa che tipo di asportazione -sutura ha effettuato. Detto ciò ritengo che debba sicuramente disinfettare la ferita chirurgica con betadine e coprirla con un cerotto premedicato. Mi limiterei a questo sino alla rimozione dei punti.
Per l'igiene intima usi un detergente intimo acquistato in farmacia ed eviti di bagnarla sino alla rimozione dei punti, preferisca l'intimo in cotone.
Mi rendo conto che è scomodo effettuare l'igiene personale con una ferita inguinale ma questo limite sarà solo sino alla rimozione dei punti.
Resto a disposizione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.