Salve, vorrei sapere se un neo si può rimuovere durante l'estate o se è meglio evitare... grazie...
Gentile Sig. Aristide,
è opportuno schermare la zona trattata con un fattore di protezione solare 50+, applicando un dito di prodotto sulla pelle asciutta del viso mezz'ora prima dell'esposizione solare e da riapplicare ogni due ore. Ne esiste una della Isdin, ULTRA FUSION FLUID 100+ della linea Fotoprotector di Isdin, che è un fotoprotettore dotato di Spf 100, indicato per interventi di piccola chirurgia, significa che ha una protezione 3 volte superiore ad un fotoprotettore con Spf 50+ contro i raggi Uva che stimolano la formazione della pigmentazione. Le cicatrici che derivano da interventi di chirurgia estetica non dovrebbero essere mai esposte al sole, se non sono passati uno o due mesi dall’operazione, l'esposizione diretta potrebbe provocare il rischio di incorrere in un’iperpigmentazione, le cicatrici diventano dai contorni scuri, veramente antiestetici; inoltre si ha un rallentamento nella loro guarigione.
Cordialmente
G.F. Servizi Medici Integrati Srl
Se non c'è una particolare indicazione urgente le consigliamo di rimandare il tutto al termine della stagione estiva.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Un nevo si può asportare in qualunque periodo dell'anno. Chiaramente si preferisce farlo in inverno se per motivi estetici.
Dipende dal punto in cui si trova
D’estate non si asportano nei.
L’importante è non prendere il sole sulla ferita fresca ma la chirurgia si pratica sempre
Il sole è una controindicazione relativa. Se non ci sono prblemi si preferisce non operare in estate ma se ci sono dubbi per quanto riguarda la natura del neo, prima si fa e meglio è. Ovviamente va evitata poi l'esposizione al sole ma se deve farlo lo faccia.
Un neo si può togliere sempre. Se il motivo é estetico, generalmente si preferisce aspettare che vi sia meno sole e meno caldo per massimizzare le possibilità di un risultato estetico ottimale. Se l'asportazione avviene per verificare la benignitá o meno del neo mediante esame istologico perché il neo ha caratteristiche sospette, si toglie e punto.
Salve Giuliana
L'asportazione di lesioni cutanee si può effettuare in qualunque periodo dell'anno.
Dopo tali asportazioni c'è un periodo di cicatrizzazione, durante il quale non si può bagnare la parte ed esporla al sole, ed un periodo di assestamento, durante il quale la zona è molto sensibile all'esposizione solare e potrebbe macchiarsi se esposta al sole. Come decidere? La mia risposta è: se la lesione è sospetta e va tolta per un potenziale rischio o approfondimento diagnostico meglio toglierla anche in estate; se, invece, la lesione è benigna e si toglie per una questione estetica, meglio attendere dopo l'estate poiché un' eventuale macchia darebbe un risultato parziale.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Buongiorno Aristide, concordo col collega che l'ha operata, essenziale il filtro solare, ce ne sono veramente moltissime marche valide, ora senza far pubblicità, le consiglio di andare dal suo farmacista di fiducia e farsi consigliare un buon filtro solare totale, che io spalmerei su tutto il viso, non solo sulla cicatrice.
Cordiali saluti
In questi casi bisogna usare una crema di protezione solare totale.
Salve, in base ai più' recenti studi le consiglio prodotti a base di filtri fisici (tipo argillina) piuttosto che creme con filtri chimici, meno efficaci e con rischio di effetti collaterali per le sostanze in esse contenute.
esatto, deve applicare una crema a protezione totale.
Disrinti saluti,
Egr.Aristide,
deve mettere una crema schermo totale.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Salve, uno schermo solare fisico SPF 50+. Cordialmente Dott. Chemello Chemello Centro Medico Genesy
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.