Rimozione Neo Palpebra inferiore

CarloCoronato
8 ott 2021 · Ultima risposta: 3 dic 2021

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni e ho dalla nascita un neo sulla palpebra inferiore. Vorrei rimuoverlo, ho già parlato con dei chirurghi plastici e mi hanno consigliato l'asportazione chirurgica con taglio verticale, perchè quello orizzontale puo' causare la caduta della palpebra. Vorrei sapere se da qualche esperto quali sono i rischi dell'operazione e quali le possibilità di sviluppare una cicatrice cheloide o ipetrofica. La mia paura è di avere un risultato finale peggiore del neo. Inoltre sono sotto trattamento Xarelto 10 mg (da prendere a tempo indeterminato) puo' influire sulla cicatrice? Nessun medico mi ha mai consigliato il laser come mai? Esistono le caso di cicatrici orribili delle tecniche migliorative? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per le risposte

Annuncio

Risposte (6)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Togliere un neo con il laser è vietato da tutta la letteratura scientifica internazionale accreditata e lascia la peggior cicatrice possibile senza consentire l’esame istologico quindi un comportamento al limite del codice penale. Chi lo fa vuol dire che non sa operare: personalmente uso i laser dal 1986 ma non mi sono mai sognato di bruciare un neo con il laser. Il mio maestro diceva: dove passa il bisturi qualcosa resta sempre con il laser molto peggio. Segua il consiglio di un chirurgo plastico e non di sedicenti laseristi.

Si affidi ad un bravo chirurgo plastico e lo asorti chirurgicamente

I nei non vanno mai "bruciati" ne con laser ne con diatermocoagulatori, quindi l'asportazione chirurgica è l'unico metodo corretto e va seguita sempre da esame istologico. La palpebra pone ovviamente più cautela di aree meno delicate. L'orientamento del taglio dipende dalle dimensioni del neo( può inviarmi una foto) e dalla preparazione del chirurgo.
Cordiali saluti. Prof. Gianluca Tilesi - Roma

Noi siamo un centro laser chirurgico. Mi invii foto e le dirò qual è la tecnica migliore.
Dott Rodolfo Eccellente - Napoli

6 sedi di Lucca, Napoli, Pistoia...

è talmente vicino al bordo palpebrale che a mio avviso si corre un rischio non indifferente di ectropion o di epifora per il distacco del margine tarsale dalla congiuntiva. nessuna delle due condizioni di facile risoluzione o di tolleranza per il paziente.

4 sedi di Como, Lecco, Milano...

La tecnica chirurgica consigliata è la più giusta. Questo tipo di neo non va tolto col laser, pena, nella migliore delle ipotesi, la recidiva. La possibilità anche se bassa, di una cattiva cicatrizzazione c'è sempre, ma se vuole rimuovere quel neo non potrà fare altro che correre questo rischio

3 sedi di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Asportazione nei
5 Risposte, Ultima risposta: 29 nov 2021
Asportazione nei
10 Risposte, Ultima risposta: 1 giu 2016
Asportazione nei
11 Risposte, Ultima risposta: 3 gen 2023
Eliminare occhiaie
27 Risposte, Ultima risposta: 31 lug 2018
Capillari
9 Risposte, Ultima risposta: 19 gen 2020
Lipofilling
8 Risposte, Ultima risposta: 7 gen 2022
Filler
7 Risposte, Ultima risposta: 29 dic 2017
Acne
5 Risposte, Ultima risposta: 15 set 2021
Blefaroplastica
21 Risposte, Ultima risposta: 6 mar 2020
Blefaroplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 11 mar 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente