Buongiorno! Da qualche mese ho notato la ricrescita di un neo verrucoso nel cuoio capelluto. Esso misura circa un centimetro e si trova poco sopra l'orecchio. Questo neo verrucoso era già presente, in queste dimensioni, quando ero piccolo. Ai tempi, ero andato dal medico di famiglia che, per quel che ricordo, l'aveva "bruciato". Ora ho fatto un paio di visite dermatologiche all'ospedale ma mi hanno detto che non essendo una lesione maligna non possono operarla. Non ho avuto un parere chiaro neanche in merito al trattamento. Un dermatologo mi ha detto di tenerlo o al limite rimuoverlo chirurgicamente, l'altro mi ha parlato del laser. Volevo sapere quale fosse la migliore opzione per asportarlo. Grazie
Quel neo può essere asportato in tutti e due i modi, ma l'asportazione chirurgica consente di annullare la possibilità di recidiva, come d'altra parte è già accaduto
Buonasera,
il suo nevo di può eliminare con laser CO2, in ambulatorio.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Adriana Pozzi
Buongiorno non è un problema con che mezzi rimuoverlo. Ogni chirurgo è abituato ad una tecnica. Poco importa se usa il laser o un elettrobisturi il risultato sarà identico.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Io lo eliminerei con l'elettrobisturi, dal momento che è benigno.
Dr.ssa Angela Olivero
Esperta in Medicina Estetica e del Benessere.
Sono completamente d'accordo con il dottor Laurenza: i nevi devono essere sportati chirurgicamente e non trattai con laser o DTC.
Quindi segue i nostri consigli e si rivolga ad un buon dermochirurgo che farò un ottimo lavoro.
Per quel che si evince dall'immagine e dalla descrizione può essere asportato sia chirurgicamente che con laser CO2. Ci sono pro e contro per entrambe le tipologie di trattamento.
Dott. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Gentilissimo,
è corretto che non è una lesione maligna ma solo fastidioso per cui non può toglierlo a spese del sistema sanitario nazionale ma privatamente.
La cosa migliore è una veloce asportazione in anestesia locale in ambulatorio di 15 minuti senza radere i capelli e togliere i punti dopo 10 giorni (si possono mettere punti che si sciolgono da soli). I costi cono molto contenuti.
Cordiali saluti,
Dott. Massimo Re
La soluzione più pratica e sicura è l’asportazione chirurgica perché è radicale, consente l’esame istologico e la guarigione si completa al massimo in due settimane. Si effettua ambulatoriamente in anestesia locale.
Gentilissimo la sua lesione può essere rimossa tranquillamente con l'elettrobisturi previa anestesia locale per infiltrazione. Rimuoverla chirurgicamente comporterebbe la presenza di punti di sutura. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda
Salve, nel suo caso ci sono diverse opzioni. Direi che la più semplice sia quella di ablazione laser( CO2 , Erbium), oppure ablazione al plasma ( plexer, DAS PLASMA). Sono procedure rapide indolore e con un recupero immediato. Non prevede taglio chirurgico ne punti di sutura. Le consiglio soprattutto di togliere adesso la lesione prima che diventi più grande. In bocca al lupo
Nonostante le chiacchiere di internet i nei vanno asportato chirurgicamente perché l’unica diagnosi certa è quella istologica, inoltre resta una documentazione scritta per il futuro. Da ultimo per essere radicali e non avere recidive con il laser sul cuoio capelluto si può creare una chiazza senza capelli.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.