Edema palpebrale a entrambi gli occhi

Elisa844
4 feb 2023 · Ultima risposta: 2 giu 2023

Salve Dottori, questo racconto sarà un po' lungo. Tutto ha inizio quando il 14 gennaio applico un trucco di mia mamma, precisamente un mascara e un ombretto contenete glitter oro e argento. Non mi strucco la sera stessa (mea culpa) ma la sera seguente (giovedì sera). Sabato, a contatto con dei fumatori e a una forte esposizione al fumo, vedo gli occhi tutti rossi, così ho deciso di applicare un collirio (eumill) per appianare la situazione. Il giorno seguente, ossia domenica, mi trovo con gli occhi gonfi e gonfiore dolente anche nella zona dello zigomo. Così assumo Delatacortene per dieci giorni e applico Flubosen topico. Flubosen mi ha creato rossore violaceo e prurito, lo sospendo e continuo solo con il Delatacortene. La situazione migliora, il gonfiore diminuisce ma da allora l’edema è presente all’inizio delle palpebre, non passa con niente. L’edema non è dolente, la pelle non è rossa, ma si localizza e stabilizza all’interno della palpebra superiore, proprio vicino all’angolo dell’occhio. Vedo un dermatologo, mi dice dermatite e mi dà soluzioni topiche ma non passa, anzi peggiorano l’edema e ritorna il prurito e bruciore. Sospendo, vado da un oculista, mi dice occhio secco, mi dà Idroflog mattina e sera due gocce. Però Idroflog mi crea prurito. Ho preso appuntamento per fare i test per le allergie, ma dovrò attendere una ventina di giorni dopo che ho finito la cura con delatacortene. Ho la tiroide di haismoto, però i valori sono nella norma. Assumo Levotirsol da 50 per quattro giorni e 75 per i restanti tre. Quello che mi preoccupa è che domani da tre settimane, questo gonfiore localizzato non passa e mi crea non pochi disagi a livello estetico e paure per patologie più gravi. Chiedo il parare da voi dottori, nella speranza che qualcuno possa fare un po' di luce e indirizzarmi sulla strada giusta, nonostante sia difficile fare una diagnosi online. In allegato foto.

Annuncio

Risposte (5)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Salve ,dalle foto risulta che un po' tutto il viso è gonfio la pelle e molto irritata ,usi un solo tipo di cosmetico ,beva tantissima acqua può essere la tiroidite che le sta dando molto edema. Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu

Gentile Elisa844,
Credo che le convenga avere pazienza e non mettere niente sulle sue palpebre. Questo perchè da quello che Lei dice c'é una ipersensibilizzazione che con il passare del tempo si dovrebbe esaurire. Dr.ssa A. Olivero

Dott.ssa Angela Olivero
4.8
(28)
Milano

Salve, io credo che si sia creata una sensibilizzazione per l'uso di vari prodotti che sono stati usati nel corso delle tre settimane. Io consiglio di non sovrapporre altri prodotti, al massimo usi dell'acqua termale per "calmare" la pelle e impacchi di camomilla tiepida sulle palpebre, il tempo farà il resto!

Purtroppo senza una precisa anamnesi e senza vederla dal vivo è impossibile poterle dare una valida e precisa indicazione, le consiglio di farsi visitare al più presto da un buon professionista.
Dottoressa Serafina Ghianda

Gentile utente, non è possibile dare un consiglio valido basandosi sulla sua descrizione. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un medico di sua fiducia che possa valutare in presenza il suo caso e la terapia necessaria per risolverlo.
Cordiali saluti.

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Filler
5 Risposte, Ultima risposta: 20 ago 2024
Filler
4 Risposte, Ultima risposta: 28 apr 2024
Filler
47 Risposte, Ultima risposta: 24 dic 2018
Blefaroplastica
3 Risposte, Ultima risposta: 8 mar 2024
Botulino
7 Risposte, Ultima risposta: 8 giu 2017
Acido ialuronico
6 Risposte, Ultima risposta: 18 mag 2021
Carbossiterapia
8 Risposte, Ultima risposta: 19 lug 2015
Eliminare occhiaie
13 Risposte, Ultima risposta: 23 ott 2023
Botulino
11 Risposte, Ultima risposta: 3 ott 2022
Blefaroplastica
9 Risposte, Ultima risposta: 4 gen 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente