Buonasera a tutti, vorrei capire la differenza tra cantopessi statica e dinamica. Ho letto che la statica é permanente e la dinamica invece no. Circa un mese fa mi sono sottoposta ad una cantopessi dinamica proprio per correggere la mia forma degli occhi che erano molto all'ingiù. Il chirurgo ha effettuato due fori nella fascia temporale. Adesso mi vedo benissimo ma ho paura che tra 6 mesi i miei occhi torneranno come prima dopo aver sentito di "risultati transitori". È possibile che tra un paio di mesi o anni il mio sguardo torni come prima? Grazie mille
dalla sua descrizione mi pare di capire che la cantopessi sarà permanente visto che il complesso del muscolo orbicolare e del sistema legamentoso è stato riposizionato verso l'alto e come correttamente riferisce ancorato alla fascia temporale mediante una sutura. Stia tranquilla che il risultato sarà a lungo termine.
Con il tipo di tecnica usata avrà un assestamento in qualche mese e poi sarà duraturo il risultato
bisognerebbe sapere esattamente cosa le ha fatto il suo chirurgo, intanto si goda il risultato
saluti
nicola catania
Cantopessi = innalzamento del canto. Statica/dinamica sono sfumature di relativo conto se non per l'effetto che possono trarre o per i distinguo che l'autore della classificazione abbia voluto conferire alla sua tecnica piuttosto che ad altre. La correzione cui è stata sottoposta ha un lasso di tempo di assestamento che può definire tra i 6/12 mesi. L'altezza di elevazione non può essere messa in ipercorrezione per compensare poi l'assestamento in discesa pena la sovrapposizione della rima palpebrale sul profilo dell'iride. Per rispondere alla sua domanda: si scenderà ancora un pochino ed è un bene. Le cosiddette cantopessi statiche sposterebbero letteralmente l'inserzione del rafe cantale in una sede più elevata del pilastro orbitario laterale. La sua sarebbe più dinamica visto che l'inserzione del punto di trazione su dei tessuti molli tenderà a cedere fino ad assestarsi. Ricordi che le rime palpebrali hanno lo stesso ruolo delle spazzole tergicristallo del vetro della nostra auto. Se modifichiamo il tergicristallo le spazzole avranno una curvatura differente e non detergeranno più omogeneamente la superficie del vitrea: idem modificando la curvatura della rima palpebrale a rischio di compromettere l'aderenza e la detenzione della cornea.
Dopo un iniziale assestamento non dovrebbe modificarsi nulla, perlomeno nel breve medio periodo
Riferendo di un foro sulla fascia temporale, devo pensare che il suo canto sia stato trazionato verso l'alto ed ancorato alla suddetta fascia. Pur non conoscendo il tipo di filo usato(se permanente o meno), devo pensare che comunque i tessuti coinvolti in questa manovra subiranno una sorta di "accomdamento" per cui immagino una riduzione dell'effetto che oggi le apprezza e gradisce. Possibilmente però potrebbe sempre rimanere una certa modificazione positiva rispetto alla condizione passata
Buondì
La canto pessi vera e propria ( da alcuni definita statica) modifica permanentemente la posizione dell’angolo esterno dell’occhio, sollevandolo ( rendendolo per così dire più “orientale”). Questa presuppone tecniche chirurgiche che staccano e poi riposizionano più in alto ( mediante fissazione con suture varie, per esempio al bordo osseo-periosteo dell’orbita) il sistema dei legamenti della palpebra inferiore.
La canto pessi statica in realtà non è una vera e propria canto-pessi, intendendosi per pessi un sollevamento. Bensì è una canto Plastica che “tonifica “la palpebra inferiore permettendo di:1. Evitare complicazioni come l’ectropion o lo scleral show ( abbassamento della palpebra inferiore e esposizione della sclera bianca). Questa canto pessi su esegue ancorando un lembetto di muscolo orbicolare alla cornice Orbitaria ( tecnica di redi adamson).
Nel suo caso specifico senza sapere ciò che il chirurgo ha fatto ( ha lavorato sul muscolo e/o sul sistema del tarso e dei legamenti Palpebrali?) non è possibile darle una risposta precisa.
Saluti
Vorrei sottopormi ad una Blefaloplastica superiore ma ho paura che il risultato può essere compromesso da presenze di cheloide. Mi potete dare informazioni a riguardo di questo problema? Grazie.
se ha già avuto cheloidi in passato è una evenienza che deve prenderei considerazione seppur rarissima
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.