Mi sono sottoposta 3 mesi fa ad un intervento di blefaroplastica superiore e inferiore transcongiuntivale. Il postoperatorio è stato tranquillo per il primo mese: pochissimo gonfiore, cicatrici superiori davvero esigue. Il problema è sorto dopo un mese e mezzo, ho preso una leggera congiuntivite curata dall'oculista con sevendoc antibiotico, credevo di essere guarita ma dopo altre 3 settimane sentendo fastidio specialmente ad un occhio son tornata dal medico che mi ha riscontrato ancora una leggera forma di congiuntivite e mi ha prescritto un collirio all'acido ialuronico con 0,01 di cortisone. La mia domanda è se il mio chirurgo sostiene che l'operazione non abbia prodotto nessuna conseguenza sugli occhi, è possibile invece che siano magari più sensibili? Erano 30 anni che non prendevo la congiuntivite, premetto uso lenti a contatto ma non le ho ovviamente utilizzate durante le cure e ho seguito alla lettera tutte le indicazioni sia postoperatorie sia dell'oculista. Grazie ai professionisti che vorranno rispondermi.
La blefaroplastica e’ un intervento chirurgico che, anche se condotto perfettamente, può alterare l’equilibrio della congiuntiva.
Non si preoccupi e segua le istruzioni e terapia del suo chirurgo.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Salve, le due cose non sono legate, stia tranquilla
un saluto
È molto difficile risponderle signora. In teoria la blefaroplastica transcongiuntivale non comporta queste problematiche; passati poi tre mesi dall’intervento, mi pare difficile. Riguardo la guarigione è in quella fase diciamo “intermedia” dove prima che un tessuto “dimentichi” di essere stato operato, una certa qual sensibilità in più ci può stare. Sono dell’idea che tutto andrà a esaurirsi nei prossimi mesi.
se la congiuntivite è arrivata a distanza di tempo dall'intervento è evidente che non esiste un nesso. dr. Peroni Ranchet
Forse di notte le palpebre rimangono socchiuse. Metta delle lacrime artificiali prima di dormire. Tipo lacrinorm gel oculare o simili
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.