Salve, ho effettuato una blefaroplastica superiore ed inferiore 2 mesi e mezzo fa. Ho avuto molti ematomi e gonfiore, ma ormai mi sono “sgonfiata” del tutto, tranne che sotto la palpebra inferiore destra, dove sono rimasta molto gonfia, e questo gonfiore non accenna a diminuire, anzi, mi sveglio la mattina con la palpebra inferiore destra gonfissima (che poi diminuisce lievemente durante il giorno, tra creme e massaggi). Dopo due mesi sono andata a controllo dal chirurgo plastico che mi ha operata, facendo presente il problema, e lui mi ha risposto che l’edema è normale, dato che alla palpebra inf. destra ha dovuto lavorare di più perché le infiltrazioni di acido ialuronico “sbagliato” (motivo per cui mi sono operata) che mi aveva iniettato un’altra (un medico estetico) erano arrivate fino a sotto il muscolo (che lui ha dovuto ripulire)... Speravo che con la blefaroplastica avrei risolto... Mi chiedo se dopo 2 mesi e mezzo dall’intervento sia normale essere ancora molto gonfia, solo ad una palpebra.
L'edema post operatorio, specie nella palpebra inferiore, può persistere a lungo tanto più che il chirurgo ha dovuto faticare per cercare di rimuovere l'acido precedentemente iniettato. Porti pazienza e vedrà che col tempo il gonfiore si attenuerà.
Dr Pier Luigi Gibelli
specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
Se è vero ciò che è stato fatto e detto dal suo chirurgo è normale che ci sia ancora edema, che probabilmente tenderà a diminuire lentamente in 4-8 mesi
Salve, il gonfiore dopo 2 mesi e mezzo puo' essere ancora assai importante, segua le indicazioni del suo chirurgo
saluti cordiali
si fidi del suo chirurgo e segua i suoi consigli
saluti
nicola catania
Gentile paziente,
se il collega le ha risposto così, sarà sicuramente vero.
Si sottoponga ad una RMN cosi ne avrà contezza in prima persona
Sarebbe necessaria una visita per situazioni particolari come la sua. Se per il resto va tutto bene credo che debba seguire i consigli di chi l’ha operata e risolto errori altrui
Le palpebre sono delicatissime. 6 mesi di gonfiore dopo l'intervento sono la norma. Se poi c'erano di mezzo dei filler... tutto è sicuramente più complicato. Stia tranquilla.
Un edema persistente del muscolo orbicolare è possibile, specialmente se il muscolo stesso e’ stato molto coinvolto nell’operazione. Le consiglierei comunque di vari seguire dal suo chirurgo con visite frequenti per capire se il problema tende a regredire
Gentile signora,
è difficile darle una risposta esaustiva con così pochi dati a disposizione. Una modesta quota di edema residuo può permanere per alcuni mesi dopo l'intervento, tuttavia il fatto che sia monolaterale mi fa dubitare della diagnosi. Le consiglio di sottoporsi eventualmente ad una consulenza specialistica.
Cordiali saluti
Dott. Sergio Delfino
Nessuno meglio di chi l’ha operata potrà darle indicazioni
si tratta di un caso specifico che bisogna poter valutare direttamente. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.