Buongiorno, ho 47 anni e da qualche anno ho gli occhi pesanti con eccesso di pelle. Mi sono decisa a chiedere dei consulti per blefaroplastica e ho ottenuto due pareri completamente diversi: - chirurgo plastico estetico: mi consiglia blefaroplastica superiore. - oculista specializzato in oculoplastica: mi dice che la blefaro superiore non me la farebbe da sola, ma mi propone blefaroplastica più intervento per correzione di ptosi su entrambi gli occhi. Dunque: il mio occhio sinistro è leggermente più chiuso (sarà un mm) ma ho sempre pensato che fosse perché c'è più pelle da rimuovere che sul destro. L'oculoplastico invece mi dice che è colpa della palpebra cadente. Mi ha fatto un test con fenilafrina e in effetti la palpebra si è aperta di più, ma la sua opposta (quella destra) si è abbassata. Il dottore dice quindi che bisogna intervenire su entrambi i muscoli. Premesso che io non ho problemi di motilità delle palpebre e non sono nemmeno così asimmetrica a guardarmi, vi pongo le seguenti domande: 1- se faccio solo la blefaro, rischio un intervento inutile? 2- il test della fenilafrina è positivo solo se effettivamente c'è qualche anomalia al muscolo di Muller oppure può essere positivo anche in caso di pseudoptosi?
Sinceramente intervenire sui muscoli quando non ho necessità non me la sento. Non vorrei ritrovarmi con occhi troppo aperti o altri danni poco risolvibili. Mi è già difficile pensare di effettuare una blefaroplastica. Grazie.
Salve
Da quanto riporta non è chiaro il problema. Il test alla fenilefrina aiuta nella diagnosi di ptosi Palpebrale superiore ( la fenilefrina attiva il muscolo di Müller e quindi solleva un po’ la palpebra superiore) ma da solo non è sufficiente per decidere quale trattamento eseguire ( plicatura muscolo elevatore, semplice Blefaro superiore, etc) perché prima di tutto bisogna vedere la clinica-esame obiettivo. Chieda un terzo parere.
Saluti
Utile valutazione oculistica in questo caso prima dell’intervento di blefaroplastica.
Dr Donato Bellone
Si rivolga ad un centro di chirurgia oculo palpebrale all'interno di un reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva ospedaliero universitario.
Senza una visita risulta comunque difficile darle delle risposte.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Di rechi a visita da un oculista.
Mi associo al Consiglio del Dr. Biagi. Cordiali saluti
intanto provi con un intervento meno invasivo come la blefaroplastica dinamica con plexr da ottimi risultati soprattutto in caso di pelle eccessiva
SI FACCIA VEDERE DA UN OCULISTA E CHIARISCA CON LUI
SALUTI
NICOLA CATANIA
Buongiorno, Soffro da anni di secchezza e irritazione oculare e il mio oculista ritiene che io abbia una retrazione palpebrale inferiore congenita che porta il mio occhio ad essere troppo esposto e le lacrime a evaporare troppo velocemente. Vi chiedo se la diagnosi secondo voi, in base alle foto, sia corretta e se si possa valutare una chirurgia palpebrale oppure interventi non chirurgici (filler/botulino) per alleviare i miei sintomi. Ho potuto caricare solo la foto dell'occhio destro, il sinistro è tuttavia uguale. Grazie in anticipo
La soluzione chirurgica c'è intervenendo sulla palpebra inferiore. La cantopessi deve essere opportunamente valutata in funzione della conformazione del suo riquadro orbitano altrimenti potrebbe peggiorare la situazione. Piuttosto domanderei all'oculista le ragioni di questa inattesa condizione che sinceramente non trova giustificativo alcuno se non correlata a quadri clinici che sarebbe opportuno scoprire e definire prima di un'eventuale corregibilità chirurgica
Salve, Ho avuto circa due mesi fa una frattura della parete orbitale sx con incarceramento e sono stato operato. A distanza di due mesi ho una leggera ptosi. Volevo chiedere se si tratta di una fase transitoria, che nell’arco di qualche mese andrà scomparendo, oppure devo aspettarmi che l’occhio resti così e prendere in considerazione un eventuale intervento chirurgico. Grazie in anticipo!
Salve, é davvero impossibile dare una risposta precisa senza vederla e soprattutto senza conoscere i dettagli dell´intervento chirurgico da lei eseguito. Posso peró dire che il sintomo da lei descritto puó sicuramente risolversi da solo, considerato che sono passati solamente due mesi é molto presto per poter osservare il risultato finale. Ci vorrá almeno un anno.
Cordiali saluti, Dott Paolo Montemurro.
Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 22 anni e ho un problema che mi crea parecchio disagio. Ho la palpebra destra molto cadente che fa da "cappuccio" alla coda dell'occhio, ha più pelle rispetto alla sinistra e da veramente un brutto effetto, sembro sempre triste/stanco. Ho notato che appena sveglio il difetto è meno accentuato, ma tempo 2 minuti la palpebra destra scende notevolmente. Anche il sopracciglio destro è cadente. Insomma io so che non siamo perfettamente simmetrici e non è ciò a cui ambisco, però mi piacerebbe avere entrambe le sopracciglia che non cadano e non sopporto più vedermi in foto con una faccia che sembra di uno a cui è appena morto qualcuno di caro. Il mio occhio sinistro è a posto, è bello dritto e ha anche un taglio discreto, ma quello destro è davvero un disastro. Vedo se riesco a postarvi delle foto, anche degli occhi visti leggermente di profilo, così vi renderete conto della differenza. So che dovrei fare una visita per ottenere tutti i chiarimenti e la farò di sicuro, volevo però prima consultare questo forum per sentire più pareri. Grazie mille per le risposte.
Da questa foto la ptosi del sopracciglio e della palpebra sembra a sinistra non a destra. Faccia una visita da un oculista per vedere se effettivamente di ptosi si tratta.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.