Buongiorno,é la 3 volta che mi sottopongo ad un trattamento di botulino fronte e glabellare, scarso risultato gli ultimi due trattamenti,dopo un mese e mezzo le rughe sono riapparse. Chiedevo, se per caso potessi aver sviluppato gli anticorpi o forse hanno usato materiale scadente? Grazie cordiali saluti Nicole
Buongiorno Nicole, un mese e mezzo è decisamente pochino…. in prima battuta bisognerebbe valutare e verificare quantità ma soprattutto qualità del prodotto utilizzato.
Cordiali saluti
A disposizione
La tossina botulinica, a differenza dei filler è un farmaco con tutte le garanzie dell’AIFA. In medicina i tempi non sono mai valori assoluti ma medie statistiche, è possibile che si formino anticorpi come per tutte le sostanze proteiche. Ogni individuo reagisce secondo la sua genetica che non è mai universale
Cara Nicole, bisognerebbe vedere quantità e diluizione del botulino utilizzato. Vero è anche che si sviluppano anticorpi. basterebbe quindi utilizzare il botulino che per forma e composizione è diverso dagli altri, considerando che dei 3 in commercio 2 sono uguali...
Salve,
il risultato può essere dose e qualità dipendente, e ovviamente anche la tempistica è importante.
Se sono stati eseguiti più trattamenti a distanza ravvicinata ( prima dei canonici 3 mesi) può darsi che gli anticorpi ne neutralizzino l'effetto.
Cordiali saluti
Salve, potrebbe essere vera sia l'una che l'altra ipotesi. Cordialmente Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile Sig.ra Nicole,
molto probabilmente trattasi di materiale di scarsa qualità.
Cordialmente.
G.F. Servizi Medici Integrati Srl
Gentilissima,
Dipende dalla quantità del prodotto utilizzato. Inoltre, il trattamento con il botulino deve essere ripetuto a non meno dei tre mesi per evitare la neutralizzazione da parte di anticorpi.
Distinti saluti,
Gentile Nicole,
l'ipotesi anticorpi mi sembra la più remota e decisamente improbabile, anche perché in tal caso non si presenterebbe un problema di durata ma di mancata azione proprio.
La diluizione, la conservazione del prodotto ed il dosaggio inoculato , mi sembrano le motivazioni più plausibili.
Cordiali saluti.
valter degli effetti
È probabile che se era una tossina di tipo termolabile si sia inattivata col trasporto o che sia anche stata troppo diluita. Invero, in alcuni soggetti dopo dosi ripetute si possono formare anticorpi che la disattivano.
Gent.Nicole,
in vent'anni che uso il botulino non ho mai costatato la non efficacia del farmaco, per cui è probabile che ne sia stata usata una scarsa quantità o che sia stato troppo diluito.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gent. Nicole,
è più facile la seconda ipotesi, ovvero un prodotto mal conservato o troppo diluito. Faccio iniezioni di tossina botulinica da 20 anni e non ho mai riscontrato l'inefficacia del farmaco.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Gentile Nicole,
La tossina botulinica è un farmaco usato in Medicina, in ambito estetico ma non solo. E' vero, possono essere prodotti degli anticorpi che diminuiscono l'efficacia della tossina poichè la neutralizzzano. Ma, in Medicina Estetica il botulino è utilizzato in dosi molto basse per cui il problema della neutralizzazione è trascurabile.
Il farmaco , per fini cosmetici, è presente come Vistabex della Allergan, Azzalure della Galderma e Bocouture della Merz, tutte e tre le tossine sono "equivalenti" in termini di efficacia e sicurezza.
Vero è invece, che Lei potrebbe aver bisogno di dosi più alte per sessione o di più trattamenti,4 o 5, per il primo anno per ottenere risultati migliori.
Saluti
Dr Donatella Sersante
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.