Buonasera. Da poco meno di un anno ho cominciato ad avere un'asimmetria sempre maggiore di una parte del viso. Questo si rende evidente quando sorrido: il lato sinistro della bocca sale a formare un normale sorriso mentre la parte destra si alza di poco e con fatica. Questo provoca un sorriso unilaterale, storto e asimmetrico. Ciò si ripercuote anche nel conseguente sollevamento della guancia e chiusura dell'occhio. In pratica una parte del viso risulta più rigida, come leggermente "paralizzata". Da cosa potrebbe dipendere? Ho effettuato una visita per una presunta malocclusione, ma il dentista ha escluso questa possibilità. Mi chiedevo se fosse possibile risolvere quantomeno il problema estetico con l'aiuto del botox iniettato in punti strategici per indebolire l'effetto di alcuni muscoli a favore di altri. Cosa mi consigliate? Grazie.
Si consiglia visita neurologica per escludere compromissione del nervo facciale ndd.
L’asimmetria che riferisce, soprattutto quando sorride, potrebbe essere legata a un leggero problema del nervo facciale, che controlla i movimenti del viso. Non sempre si tratta di qualcosa di grave, ma è importante escludere che ci sia una causa medica alla base (come un’infiammazione o un’alterazione del funzionamento del nervo).
Il nostro consiglio è di effettuare una visita neurologica, così da valutare con precisione il motivo di questa debolezza muscolare da un lato del viso. Una volta escluse cause più importanti e se il problema dovesse risultare stabile, sarà possibile valutare un trattamento estetico con botox. In alcuni casi, infatti, il botox può aiutare ad equilibrare i muscoli del viso, migliorando l’aspetto del sorriso in modo naturale. Ovviamente, questo tipo di trattamento andrà sempre eseguito da un medico esperto.
più importante capire la causa di questa paralisi mono laterale. Dr. Peroni Ranchet
Salve, va esclusa una paralisi del nervo faciale, quindi serve una visita (dal chirurgo plastico o dal neurologo). Esclusa questa evenienza, si può cercare di migliorare la simmetria con filler soprattutto perché con il botox è molto complesso. Non posso darle una risposta senza vederla, la dinamica muscolare dei muscoli del terzo inferiore del viso è delicata, va visto di persona.
Buongiorno. È impossibile darle una risposta senza vederla di persona o almeno in foto.
Una paralisi di questo tipo insorge in modo più vistoso e immediato e si chiama di Bell o a Frigore Non sembra il suo caso.
cordiali saluti dr Massimo Re
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.