Asimmetria terzo inferiore per errata infiltrazione di botulino

Mariapia44
1 ago 2015 · Ultima risposta: 15 giu 2019

Buonasera, lo scorso venerdì il mio medico estetico mi ha iniettato del botox nel terzo inferiore, per risollevare le pieghe della marionetta. Credo abbia sbagliato quantità o zona di iniezione, tant'è che da un paio di giorni ho mento e labbro inferiore storti, come se il viso fosse risalito solo da un lato.

Alle mie lamentele, il dottore ha saputo solo dirmi che è un effetto che comunque tenderà a regredire. Quindi, sono a chiedere cortesemente a Voi: esiste qualche rimedio veloce che faccia scomparire questa tremenda asimmetria? Cosa posso fare per accelerare la "guarigione"? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Annuncio

Risposte (8)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Fortunatamente esiste una metodica che prende il nome di "riabilitazione della placca motrice" che nel corso di 10-15 gg fa regredire l'effetto della tossina botulinica, ovviamente perderà l'effetto terapeutico ottenuto anche nella zona controlaterale. Non in molti la conoscono essendo di recentissima introduzione.
Cordialmente
Dott. Edoardo Vetrano
Laser Aging Skin Solution Ferrara

Il tempo risolverà il suo problema abbia pazienza e non faccia nulla perché come le è capitato un problema nel primo trattatamento, può capitarle anche con i successivi. Non è un problema di errori è che in medicina che qualcosa vada storto è normale e dovreste essere avvertiti prima che ci sono queste evenienze

Buongiorno,
è necessaria una visita per valutare la possibilità di una correzione.

Cordiali Saluti
Staff Medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Forse si può fare qualcosa si faccia visitare da qualche esperto.

Gentile signora si può cercare di correggere l'asimmetria con un ritocco e comunque dopo 3 mesi i passerà l'effetto.

Gentile Virginia,
in genere questi inconvenienti accadono quando una piccola parte della tossina si infila inavvertitamente in un muscolo che non si voleva colpire. Purtroppo in campo medico sono cose che possono capitare. Direi, senza preoccuparsi, di massaggiare molto la zona e fare ginnastica muscolare. Cioè cercare di muovere la zona più che può. Vedrà che in pochi giorni sparisce tutto, o almeno dovrebbe se la quantità di tossina iniettata non era eccessiva. Ma non credo questo, dato che se il collega le ha proposto una correzione di questo tipo, l'avrà già eseguita altre volte. In genere 15 giorni dovrebbe essere il massimo di durata di un inconveniente di questo genere. Il sole l'aiuta ad accelerare il tutto. Le sconsiglierei di non rifare il botulino in quella zona perché dà adito più facilmente ad errori anche non voluti e anche fatti da medici esperti. In quel punto meglio acido ialuronico e sollevare un po' lo zigomo in modo da aiutare la cute a risalire.

Drssa De Stefani

Salve, tutto risolvibile, certo, in 2-3 mesi: purtroppo questi errori tecnici si evitano solo utilizzando corrette dosi e corretti punti di inoculo...e ovviamente si evitano solo se c'è tanta e tanta esperienza che, un giovane medico spesso non è in grado di dare.
Purtroppo non resta che aspettare.
Cordialmente

Gentilissima,
in mani esperte il trattamento con la tossina botulinica da ottimi risultati. Sono convinto che un bravo chirurgo sarà in grado di correggere l'asimmetria con un semplice ritocco. E comunque il botox è riassorbibile quindi non c'è da preoccuparsi.
E' importante però una visita per poter valutare la sua situazione.
Distinti saluti,

5 sedi di Bergamo, Milano, Monza e Brianza...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Botulino
9 Risposte, Ultima risposta: 22 mag 2018
Chirurgia Maxillo facciale
5 Risposte, Ultima risposta: 31 lug 2020
Chirurgia Maxillo facciale
5 Risposte, Ultima risposta: 9 ago 2020
Lifting viso
11 Risposte, Ultima risposta: 21 giu 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente