Ho 68 anni, due mesi fa ho fatto il botox per chiudere una ruga abbastanza profonda zona glabella e più in generale sulla fronte. Dopo qualche ora, noto un abbassamento del sopracciglio sinistro. Con una leggera asimmetria. Nell'arco di due mesi, le rughe sono già evidenti e il sopracciglio è ancora asimmetrico, mentre l'altro si è un pochino rilassato. Mi sono rivolta al medico il quale dice di attendere che la cosa si sistema da sola. Ora, la mia domanda è come sia possibile che per chiudere una ruga glabellare, si sia peggiorata la situazione e che la durata del botox sia stata di soli 2 mesi e che siano già evidenti alcune rughe Frontali? Il medico mi disse che il sopracciglio si sarebbe sistema da solo e che alla mia età il botox ha meno potere e durata. Grazie per i suggerimenti.
È sbagliato quello che le ha detto ed è sbagliato quanto è accaduto
Sicuramente non è la risposta di un buon professionista di sana reputazione !
Ci sono sicuramente degli aspetti che vanno approfonditi. Che tipo di tossina ha utilizzato? Che tipo di diluizione? Quali sono le condizioni generali? E se c’è anche il problema al sopracciglio, dove è stato iniettato?
Salve cara, se vedi la ruga significa che l'effetto del Botox sta finendo. L'abbassamento è dovuto all'errore del medico che non ha agito nel punto giusto. Cordiali saluti.
salve, la lieve asimmetria delle sopracciglia può' essere dovuta al fatto che i muscoli della fronte sono diversi, cioè il destro è più po meno forte del sinistro); si affidi al medico, la situazione tenderà a assestarsi.
un cordiale saluto
è tutto legato alla situazione di partenza, che noi non conosciamo le rughe più' propone,la pelle meno elastica, la mancanza di estrogeni sono fattori che cambiano il risultato, usi delle buone creme per il viso e si idrati molto
saluti
nicola catania
Gentile signora, le sue giuste domande andavano poste al medico prima del trattamento, ed una volta preso consapevolezza degli esiti poteva sottoporsi o meno al trattamento con il botulino. Qualora non sussisteva già prima del trattamento l’asimmetria delle sopracciglia, allora ciò è dovuta ad un errore di tecnica che potrebbe essere eventualmente corretto (non capisco la risposta del suo medico di aspettare la fine dell’effetto). Ad ogni modo convengo con gli altri colleghi che giustamente non trattano la fronte poiché tale muscolo servirebbe a sollevare le sopracciglia e l’eventuale palpebra calante, favorendo quindi l’apertura maggiore dell’occhio. Il fatto del risultato modesto è probabilmente dovuto alla presenza di rughe abbastanza profonde già in partenza ed eventualmente il botulino andrebbe coadiuvato dall’acido ialuronico per un risultato più apprezzabile.
Molto probabilmente una lieve asimmetria era già presente. il botox dura 6 mesi ma la contrazione muscolare riprende gradualmente. Ovviamente, non c'è mica un timer che fa riprendere tutto dopo 5 mesi e 29 giorni. A 69 anni, trattare le rughe della fronte, può essere pericoloso perchè il muscolo frontale compensa la naturale ptosi della cute della palpebra oltre che del sopracciglio. Io personalmente non eseguo il botox sulla fronte di soggetti che stanno ipercompensando, ma tratto solo occhi e sopracciglio (per alzare) e glabella.
Il botulino maschera le rughe perché paralizza i muscoli che le provocano ma quando la pelle si è piegata per molti anni la ruga non dipende più solo dalla contrazione muscolare ma da un’atrofia cutanea. In questa fase il botulino non fa miracoli ma può dare effetti avversi come è successo a lei. Le consiglio di non ripetere questi trattamenti
Se le rughe sono profonde e la pelle e più ispessita per età o altro, il risultato è meno evidente. Lo abbassamento del sopracciglio sparirà con il tempo. Saluti
In caso di rughe profonde con pelle poco elastica il risultato può durare meno, per cui è consigliabile inizialmente ripetere il trattamento ogni 4 mesi, in modo da “addomesticare “ la ruga, così facendo successivamente sarà possibile effettuare i trattamenti a maggiore distanza tra loro. L’asimmetria si risolverà spontaneamente tra qualche settimana insieme alla fine definitiva dell’effetto della tossina botulinica
buona sera, il botulino è un farmaco e come tale dose dipendente. la durata farmacologica della tossina botulinica è di 3 mesi mentre il risultato estetico varia da paziente a paziente e dipende da molteplici fattori.
per quanto riguarda l'asimmetria di cui ci scrive è una cosa che può accadere, infatti circa 2 settimane dopo il trattamento viene effettuato un controllo per sistemare le possibili asimmetrie.
inoltre in pazienti come lei dove la ruga da correggere è molto profonda, spesso dopo aver effettuato il trattamento con tossina botulinica viene fatto un filler per pavimentare ciò che resta della ruga e cancellarne la memoria.
il consiglio che posso darle e di ripetere la tossina dopo almeno 4 mesi dal primo trattamento
spero di esserle stata utile
Dott.ssa Eliana Lanza
il botulino agisce sulla musculatura per mandare a riposo la pelle e farle perdere così l'impronta delle rughe, ma se la pelle è troppo sciupata l'effetto è minore e di minor durata. Dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.