Buongiorno Dott.ri sono un 40 enne e volevo chiedervi una risposta al quesito riguardo, alla tossina botulinica. Premetto che ho fatto il botox solo 2 volta una volta con VISTABEX e un altra con BOCUTURE in entrambe però le rughe si vedevano ancora anche se la contrazione muscolare no, come da protocollo.. e possibile che avendo io una contrazione molto forte sulla fronte le rughe non scompaiono quando faccio questo trattamento? o le quantità iniettate devono essere superiori? E' se si quali sono le dosi per una contrazione muscolare frontale come la mia per far fronte alla scomparsa non solo di contrazione muscolare ma anche delle linee frontali a livello estetico?
Grazie Roberto
Gentile utente, il botulino agisce principalmente a livello della muscolatura, di conseguenza se le rughe cutanee sono importanti, sicuramente il botulino non gliele fa scomparire, nemmeno aumentando le dosi. Potranno però migliorare di molto, mantenendo trattata l'area nel tempo e negli anni (sempre con botulino), in quanto la cute, sottoposta in modo minore e per lungo tempo a stress da contrazione, sarà in grado di rigenerarsi.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med
gentile signore da quello che scrive il botulino ha fatto effetto, ma essendo le rughe di tipo dinamico non le ha corrette del tutto.
Salve il botulino bloccando la contrazione muscolare riesce ad eliminare le rughe meno profonde ed attenuare le altre. Quando, come nel suo caso, le rughe permangono bisogna, circa 10-15 gg dopo il trattamento con tossina creare una pavimentazione delle rughe ancora visibili con un filler.
Quindi il problema da lei riscontrato non dipende ne dalla dose ne dal tipo di tossina utilizzata
Cordiali saluti
Dott.ssa Lanza
Salve, la finalità della tossina è stata raggiunta. Può attenuare le rughe con un filler , ma occorrerebbe valutare prima lo stato della pelle. Saluti
se le rughe sono molto marcate si segue una tecnica di diluizione de prodotto diversa per aumentare la concentrazione locale con minor quantità di liquido .
Buongiorno, l'obbiettivo del botox è di rilassare reversibilmente la muscolatura la muscolatura sottostante alla ruga e quindi non ha senso aumentare la dose perchè non è un 'riempitivo'. Quando la ruga è molto profonda, e quindi non si riesce a farla sparire, si può abbinare al trattamento anche il filler all'ac. ialuronico in modo da ottenere un miglior risultato estetico. Dott. Fabio Torsello
Gentile paziente, il Bx agisce sui muscoli , il suo è un problema di derma , se le rughe sono molto profonde e la cute maschile è molto diversa da quella femminile il trattamento non riesce ad appianare la cute, le consigli dopo 15 giorni di intervenire con laser fraxel, i due trattamenti combinati danno ottimi risultati. Cordiali saluti Walter
il trattamento mi sembra corretto, comunque la pelle maschile notoriamente più spessa e seborroica di quella femminile, difficilmente risolve il problema totalmente. comunque non si infili in circoli viziosi di diversi trattamenti, meglio qualche ruga che la faccia inespressiva
Gentile Roberto, come già anticipato dai colleghi l'effetto del botulino è legato esclusivamente ad un discorso di contrazione muscolare; si blocca il muscolo e la ruga ( se è una ruga legata alla contrazione muscolare, quindi una cosiddetta ruga dinamica ) si spiana. Se il muscolo è bloccato significa che il dosaggio è corretto, insistere non avrebbe senso. Probabilmente le sue rughe non sono legate solo alla contrazione muscolare ma dipendono ( ad esempio ) da una scarsa idratazione della cute e potrebbero beneficiare di un trattamento con acido jaluronico.
Cordialmente,
Dottoressa Panzeri
Buongiorno.
Se l'effetto è quello descritto sicuramente il dosaggio è corretto. Il miglioramento di una ruga frontale può a volte essere ottenuto anche con piccole correzioni ulteriori di acido ialuronico che rendono meno visibili le rughe cosiddette "di memoria". La filosofia che anima la dermatologia estetica moderna è comunque quella di dare un effetto il più possibile naturale: anche qualche piccola ruga residua spesso non guasta per un aspetto gradevole e non artificiale.
le rughe frontali nei maschi presenti da diversi anni non scompaiono totalmente ma migliorano
se il muscolo frontale non contrae piu' ,la dose e' giusta
dott panicali (mo)
a
Ciao, la cosa fondamentale è sempre la stessa: FARE PRIMA UNA DIAGNOSI CORRETTA: se le righe non sono di tipo dinamico è ovvio che il botulino non riuscirà a correggere l'inestetismo, che invece dovrà essere trattato con altre metodiche. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Egr.Roberto,
il botulino elimina le rughe indirettamente, nel senso che toglie la contrazione muscolare, che causa le rughe della fronte: senza più movimento non si ha più lo stropicciamento della pelle, che va a riposo e si stira . Se nonostante ciò le rughe rimangono vuol dire che la pelle ha perso elasticità e non serve aumentare la dose.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.