Buongiorno, Ho 36 anni, soffro di bruxismo e, 7 mesi fa, mi sono sottoposta ad un trattamento di botox al massetere. Sono rimasta molto contenta del risultato sia dal punto di vista funzionale che estetico e ho deciso di ripeterlo una settimana fa, dal momento che l’effetto era sparito. Nel frattempo però mi sono trasferita all‘estero e mi sono quindi rivolta a un medico estetico diverso. Sin dall’iniezione del prodotto mi sono resa conto di due cose: le iniezioni sono state di più e soprattutto il dottore ha punto non solo sulla zona mandibolare ma anche fra zigomo e mandibola. Oggi, a distanza di una settimana dal trattamento, gli effetti estetici sono purtroppo terribili: i miei zigomi pieni e alti sono spariti e ho il viso cadente e invecchiato di 15 anni. Ho scritto al medico che mi ha trattato e che purtroppo non risponde. Non riesco a dormire perché non mi riconosco più, per cui chiedo aiuto a voi. In particolare i miei dubbi sono: - È certo che il trattamento sia sempre e comunque reversibile al 100%? - Essendo questa la seconda volta che effettuo il trattamento, gli effetti dureranno più a lungo? - Gli zigomi a riposo e non allenati in questi mesi, perderanno il loro tono? - C‘è qualcosa che posso fare per accelerare lo smaltimento della tossina? Massaggi, docce calde, esercizi facciali? Ringrazio in anticipo per il gentile aiuto. Cari saluti, Bogi
Buongiorno e buon anno! L'effetto sparirà al 100%, in qualche mese e tornerà come prima. Ricordi che il botulino per la cura del bruxismo è terapia del neurologo o gnatologo, non è di pertinenza del medico estetico, come probabilmente è stato per il secondo medico!
Alla folle ricerca di prezzi basi si finisce con botox dall'Asia che al meglio non attaccano o fanno peggio. Ma per risparmiare 50 euro ne vale la pena? A me come medico è successo. Mi spiace per Lei signorina ma dovrà aspettare la naturale metabolizzazione ed eliminazione della tossina. Questo naturalmente in linea generale, non l'ho vista di persona e tantomeno visitata. Auguri di buon anno!
Tutto andrà a posto ma ci vorranno sei mesi. Il botox nei muscoli deve essere fatto da mani esperte. Dr. Peroni Ranchet
Buongiorno. Purtroppo hanno permesso di fare il Botulino anche a non specialisti o medici improvvisati che offrono prezzi impossibili e si procurano il Botulino on line senza garanzie e con mercati paralleli. È diventata una giungla dove penalizzati sono i medici onesti e preparati e che hanno costo alti e di gestione perché rispettano le norme e le leggi.
Per quanto le riguarda in quella zona ci sono i muscoli zigomatici ed elevatori del labbro che sono stati inopportunamente bloccati dal Botulino che dovrebbe paralizzare solo alcuni muscoli dell’espressione ma non quelli !!! il suo effetto durerà dai 6 agli 8 mesi. Applichi calore, faccia massaggi alla zona e può provare anche radiofrequenze ed esercizi facciali e può diminuire questo tempo. Anche saune calde possono favorire la disattivazione.
Scriva cosa le è successo sul blog di guida estetica così da evitare questi episodi sempre più frequenti.
cordiali saluti dr Massimo Re
Buongiorno, la tossina botulinica ha un effetto totalmente reversibile. Deve avere molta pazienza, ma il suo problema si risolverà. La seconda volta potrebbe durare più a lungo soltanto sul massetere, che era già stato trattato in precedenza, ma non su altri muscoli che sono stati trattati per la prima volta. Ha idea del tipo di tossina e delle quantità che le sono state iniettate? In ogni caso la radiofrequenza a cadenza settimanale o, meglio ancora, 2 volte a settimana, può aiutare a far degradare la tossina più velocemente
Gli effetti spariranno completamente. E' controversa l'utilità dei massaggi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.