botox dopo laser ad occhi per miopia

charlieeee
25 apr 2019 · Ultima risposta: 3 mag 2019

salve, vorrei fare due domande . Innanzitutto vorrei sapere se a distanza di 2 mesi esatti da un laser per miopia di tipo PRK è possibile fare il botox sulla fronte. So che probabilmente l'attinenza non c'è ma dato che nel mio caso sto ancora in fase di riepitelizzazione dell'occhio che è un po' lenta nel mio caso e che tra i rari effetti del botox c'è il cosidetto "calo della palpebra" vorrei chiedere per precauzione. La seconda domanda è : il botox può avere , anche se dovesse essere rarissimo, qualche effetto che può essere permanente?O torna sempre tutto a posto una volta riassorbita la tossina botulinica? Ad esempio il filler, anche se raro, può averle effetti irreversibili.. Il botox non so, per questo chiedo

Annuncio

Risposte (14)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Per prima cosa questa domanda deve porla all’oculista. Poi anche se la tossina botulinica è un farmaco quindi ha la sperimentazione clinica da almeno 40 anni, dovete tener presente che quando si introduce una sostanza estranea possono esserci sempre reazioni imprevedibili anche assumendo una pillola per il mal di testa.

Gentile paziente,
può sottoporsi tranquillamente alla seduta e gli effetti permarranno al massimo per 3-4 mesi.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY

Buon giorno, non c’é alcun problema per effettuare il botox dopo l' intervento di prk, l' abbassamento della palpebra in realtà è dovuto ad una errata valutazione iniziale e quindi ad un blocco del muscolo troppo in prossimità dell’arcata sopraccigliare: è quindi un errore tecnico a cui non si dovrebbe mai essere esposti come rischio se il botox viene fatto in mani esperte. Per quanto riguarda la reversibilità del trattamento, la durata dello stesso è di 6 mesi, terminati i quali si torna allo stesso punto di partenza.

Lo può fare .

Gentile paziente,
nessun problema ad eseguire il botulino dopo il laser. Nessun effetto permanente è riscontrato dopo la seduta di botulino perchè la molecola viene degradata completamente in pochi mesi

Può fare senza problemi il botulino dopo l'intervento laser per miopia. Il problema a cui accenna lei circa la discesa della palpebra dopo botox è da mettere in relazione con un errore di chi pratica l'iniezione del farmaco: bisogna conoscere molto bene l'anatomia e la posizione dei muscoli del volto per non incappare in questi inconvenienti. Comunque il risultato del botulino è sempre transitorio e quando ogni effetto svanisce, dopo qualche mese (5 o 6 in genere) anche le cosiddette complicanze se ne vanno. Completamente. Lei accenna a risultati permanenti dopo acido ialuronico e teme che ciò possa succedere anche per il trattamento con il bitulino, ma ciò non può essere perché il botulino viene sempre totalmente riassorbito. Quando invece il risultato dell'acido ialuronico rimane permante, si deve chiamare in causa la formazione di una fibrosi che può conseguire alla iniezione di acido ialuronico, e non al permanere indefinito dell'acido stesso. In conclusione vorrei far notare che un problema più probabile legato al botulino lo si riscontra quando i trattamenti vengono praticati a distanze di tempo inferiori a cinque o sei mesi (come prescrive la letteratura). In tal caso infatti si possono formare anticorpi antibotulino che nei trattamenti successivi sono redponsabili di risposte indoddisfacenti o addirittura nulle. Per questo motivo sconsiglio i "ritocchi di botulino" a distanze ravvicinate.

Può fare tranquillamente il trattamento con tossina botulinica ovviamente affidandosi a mani esperte!
Dopo 3/5 mesi circa gli effetti benefici del botox si esauriscono.
dssa benvenuto

Gentile Charlie,
nessun problema, se lo desidera può tranquillamente sottoporsi a un trattamento a base di tossina botulinica.
Sempre a disposizione.
Dott. T. Anniboletti

Gentile signora,
può tranquillamente effettuare il trattamento, gli effetti del botox scompaiono in ogni caso nell'arco di 6-8 mesi con completa restitutio ad integrum.
Cordiali saluti,
Dr. Sergio Delfino

3 sedi di Napoli, Roma...

Nessun rischio permanente e possibilità di eseguirla in tranquillità . Cordiali saluti

Dr. Massimo Rota - Medicina Estetica & Dentale Integrata
4.8
(98)
2 sedi di Alessandria, Pavia...

nessun problema e nessun effetto permanente. Dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Puó effettuare il trattamento botox senza paura di interferenze. Gli effetti della tossina ben utilizzata danno soddisfazione in ambito estetico (oltre un effetto benefico sull'umore ben documentato).
Distinti saluti

Nessun problema per l’inoculazione di Botox post intervento di correzione della miopia. L’effetto è sempre reversibile, il filler viene assorbito quasi tutto la percentuale che resta è dovuta alla fibrosi cicatriziale che induce, la tossina invece viene tutta metabolizzata ed eliminata.
Cordialmente grazie
Dott Marco Gerardi

Gentilissimo paziente puo' effettuare tranquillamente il trattamento . la tossina botulinica in mani sicure non puo' creare danni irreversibili nel paziente stia tranquilla. distinti saluti

8 sedi di Catanzaro, Cosenza, Crotone...
Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Botulino
11 Risposte, Ultima risposta: 1 ott 2018
Botulino
7 Risposte, Ultima risposta: 8 giu 2017
Botulino
9 Risposte, Ultima risposta: 2 lug 2023
Macchie della pelle
15 Risposte, Ultima risposta: 24 mar 2022
Botulino
11 Risposte, Ultima risposta: 7 apr 2019
Botulino
8 Risposte, Ultima risposta: 6 lug 2021
Botulino
12 Risposte, Ultima risposta: 5 ago 2020
Botulino
16 Risposte, Ultima risposta: 7 apr 2023
Botulino
10 Risposte, Ultima risposta: 1 nov 2018
Botulino
15 Risposte, Ultima risposta: 28 lug 2019

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente