Salve, ieri mi sono sottoposta a un trattamento di botox full face e collo. Lì per lì sentivo un dolore alla lingua mentre faceva le piccole iniezioni. Stasera invece ho avuto difficoltà di deglutizione. Senza leggere nel web, perché so che mi impaurirei, chiedo se è possibile che sia una reazione allergica dopo circa 30 ore, oppure un effetto collaterale che peggiorerà nei giorni. Grazie per il vostro consulto.
Buongiorno, non parlerei di allergia, ma di effetto collaterale del botox eseguito nella metà inferiore del volto. Cordiali saluti.
Salve, è impossibile che il botox dia effetto immediato, servono almeno 4-5 giorni. Pertanto i disturbi che lei riferisce sono probabilmente di natura psicologica.
Buongiorno rispondo solo in linea generale, non avendola visitata ne vista.
- Il "botox" approvato in Italia è solo il Vistabex della Allergan, gli altri sono off-label.
- In Italia il botulino è approvato solo per il 1/3 superiore del viso non più in basso dei punti per le zampe di gallina per intenderci. Legge dello stato. Altre zone sono off-label.
- Il botox è vietato dopo i 65 anni, legge.
- non sa neanche che botox ha fatto: Allergan, Bocouture, Allucience, Azzalure ecc. (coreano va molto oggi visti i prezzi).
Ma oggi estetiste, odontoiatri, parrucchiere ecc. tutti fanno il botox) con ottimi risultati vedo!
Fortunatamente il botox ha durata limitata e il tempo risolverà. Se i sintomi aumentano e peggiorano contatti subito il medico che l'ha trattata.
Saluti. Dott. Giordano Stefano
Buongiorno ,non ho mai sentito una reazione simile alla sua ,contatti il collega che ha effettuato l'intervento ,tenga presente che il tutto è reversibile.
Buongiorno dipende dalle quantità di tossina botulinica utilizzata. Se iniettata sul collo, per intenderci sulle benderelle del platisma potrebbe se si infiltra più in profondità dare questo effetto. Senta il medico che l’ha iniettata.
Cordiali saluti
Buongiorno, non so è mai stato registrato al mondo ma in caso di allergia alla tossina botulinica, è il farmaco più usato al mondo.
Viene usata a dosi infinitesimali (direi omeopatiche) essendo altrimenti la tossina più potente al mondo. Full- face non vuol dire nulla. La uso da 30 anni e non si usa così. Serve solo dove ci siano da bloccare dei muscoli mimici selettivamente. Sarebbe vietata in certe zone anche perché non serve e non ha alcuna azione e verrebbe solo sprecata. Ma ora la fanno anche persone completamente incompetente. Non si deve superare le unità di una confezione. Al massimo due.
Cordialmente.
Difficile darle una risposta. Alle mie pazienti non è mai successo. Contatti subito il medico iniettore
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.