Buonasera, ieri ho effettuato il trattamento di botox sulla fronte, sulle zampe di gallina dell’occhio e, sotto suggerimento del medico, anche nella mandibola. Dopo il trattamento ho avvertito subito mal di testa, poi la sera pulsazioni nell’occhio sinistro e dolore ai denti e alla chiusura dentale. Stamattina invece, il mal di testa è quasi scomparso, mentre mi sono svegliata con il naso chiuso e dolorante e catarro in gola. Ho letto che un effetto indesiderato potrebbe essere un problema di respirazione, può esserci correlazione tra il trattamento e questo? Potrei correre dei rischi per la salute? Scusate sono molto in ansia, grazie a chi potrà rispondermi.
il mal di testa può venire dopo il botox. naso chiuso e catarro avrà preso una influenza. il botox non paralizza i muscoli respiratori. quante idiozie che leggete online.
Le complicanze più frequenti della tossina botulinica sono generalmente dovute o al trauma dell’ iniezione stessa(edema,ematoma ,dolore locale) oppure (estremamente rare ) all’azione del farmaco che interagendo con la placca neuromuscolare blocca transitoriamente la contrattilità dei muscoli trattati in modo eccessivo o indesiderato( blefaroptosi, diplopia, ptosi del sopracciglio ,incompetenza dello sfintere orale…).
In letteratura sono descritti anche casi di cefalea, e di diffusione a distanza con problematiche respiratorie.
Il naso chiuso e il male di gola che lei lamenta non hanno alcuna correlazione con il trattamento e mi sento di rassicurarla totalmente.
Il trattamento con botulino, effettuato da medici esperti, è estremamente sicuro e le complicanze serie rarissime (qualunque trattamento medico o chirurgico, anche l’assunzione di un semplice farmaco potrebbe teoricamente causare gravi problematiche e ragionando in questo modo dovremmo evitare anche l’assunzione di un banale antidolorifico).
Un saluto
Dott .Luca D’Alessandro
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva Estetica
SUNMEDICAL CENTER
Salve!Confermo quanto già detto dai colleghi,il mal di testa è correlabile al trattamento botox,gli altri sintomi sono da attribuire a probabile forma influenzale!Interpelli il suo medico.
La cefalea post trattamento botox è un evento possibile, gli altri segni e sintomi da lei lamentati invece non hanno correlazione col trattamento
La cefalea post botox è frequente, viene trattata con paracetamolo; molto insolito naso chiuso, mal di gola ecc. Penso sia una virosi transitoria. Stia tranquilla, veda gli effetti della tossina dopo 7- 10 giorni e si sentirà meglio, gli effetti sono formidabili.
Il dolor di testa transitorio è possibile. Il resto è dovuto ad altro
Gentilissima il botulino non può causare tutti questi disturbi!!!! Forse un lieve e passeggero mal di testa. Il resto sarà conseguenza di un raffreddamento. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
faccia sempre riferimento a chi le ha fatto la prestazione, oltretutto il botulino viene usato anche per la cefalea
saluti
nicola catania
Congestione nasale e catarro suggeriscono un raffreddore o un'infezione delle alte vie respiratorie, che ovviamente nulla hanno a che vedere con le iniezioni di botulino nei muscoli
Buongiorno il mal di testa può essere correlato alla tossina botulinica, il resto no, cordiali saluti Dr Malloggi
GEntile paziente,
nessuna relazione tra botulino e sindrome respiratoria. Il mal di testa è un effetto dovuto al traumatismo dell'ago quando punge il muscolo frontale
Solo il mal di tasta potrebbe essere causato dalle iniezioni di botulino, ma non il resto
Qualsiasi trattamento può avere effetti avversi comunque nel suo caso solo il mal di testa ha un senso. Chieda al suo medico
Buongiorno, il mal di testa può venire e se ha fatto il botulino. Anche se lo ha fatto sulla mandibola per il massetere è possibile che abbia avuto dolori durante la masticazione. Per quanto riguarda il resto, non credo che ci sia nessun nesso con il trattamento
Non è che ha contratto il Covid?
a parte il mal di testa tutto il resto non c'entra col botox: tutto frutto di ansia e disinformazione. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.