Non è la 1 volta che lo faccio ma non mi è mai successo! Ho un massetere molto importante + bruxsismo quindi mi sono sottoposta alla terapia con botox dal mio solito bravissimo maxillofacciale. Solo che dopo 10gg la mia risata è notevolmente cambiata, ossia si è limitata nell apertura laterale, gli estremi della bocca nn vanno più in su e X sorridere mi si alzano molto solo le gote arricciandosi notevolmente sotto gli occhi, accentuando le rughe perioculari già presenti! Come è stato possibile? Il doc dice che nn dipende da lui ma io non ho fatto più botulino da 7mesi e prima di fare il massetere ero tornata NOrmale! ☹️
Verosimilmente è stata una diffusione della Tox botulinica e vedrà che aspettando passerà l’effetto.
Buongiorno, non si preoccupi tre settimane vedrà un miglioramento, le consiglio però di contattare il centro dove ha effettuato il trattamento
Magari è stata fatta qualche piccola unità un poco più spostata e quindi ha trasudato in qualche muscolo adiacente . Comunque ai congressi ho spesso sentito che la tossina infiltrata in tal sede viene fatta più frequentemente negli uomini perché le donne avendo una massa muscolare più ridotta rispetto all altro sesso i loro muscoli si atrofizzano più facilmente e i risultati dell infiltrazione nel massetere non sono sempre costanti .
Concordiamo col parere dei colleghi: nel caso di una minima diffusione della tossina ai muscoli adiacenti questo effetto andrà scomparendo da solo fra qualche settimana.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gentile paziente,
dalla foto il sorriso appare normale, non avendo un riscontro con il suo sorriso precedente per poter paragonare gli angoli della bocca, posso supporre che una piccola quantità di botox è migrata al muscolo affianco, provocando il fenomeno che lei descrive.
Aspetti ancora pazientemente e non si sottoponga a nessuna seduta fino a che il suo sorriso non ritorna come prima. Solo in un secondo momento potrà riprendere le sedute di botox.
Salve. L'utilizzo della tossina botulinica sul massetere è "off label" vuol dire che il farmaco non è stato concepito e studiato per quell'applicazione, proprio perchè non ne sono perfettamente prevedibili i risultati e le complicanze. Ad ogni modo, se è sempre stata contenta dei trattamenti precedenti, le basta attendere la competa risoluzione dell'ultimo ed eventualmente riprovarci. Saluti.
Stia serena, c’ stata una diffusione del botulismo ai muscoli vicini, per cui bisogna pazientare che finisca l’effetto del botulismo stesso, nell’arco di qualche mese.
potrebbe trattarsi di diffusione del botulino di muscoli vicini: passerà entro un paio di settimane. dr.Peroni Ranchet
Quando si tratta un problema clinico l’estetica passa in secondo piano come se chi fa chemioterapia non volesse che gli cadano i capelli
Se è l'effetto del botulino stia tranquilla che sparirà mano a mano che il prodotto viene riassorbito. Cordiali saluti
Nulla di preoccupante,potrebbe essere una micro diffusione ai muscoli adiacenti il massetere che sono anch’ essi coinvolti nella mimica facciale . Cordiali saluti
10 giorni fa ho fatto Botox e Meso Botox e volevo soprattutto rilassare lo sguardo e diminuire le zampe d gallina (nonostante l’età 39 ho la pelle zona orbitale molto fina” e migliorare la pelle. Durante la seduta il doc mi chiede se fumo ed io “2/3 sigarette al di” quindi decise d farlo anche tra Naso e labbro sup. dopo 7 giorni sono diventata “un mostro “ se rido (non rido più) e la parte destra è tutta ferma! Subito contattato dice che un po’ è migrato nel muscolo elevatore della bocca e che se massaggio passerà tra 10 giorni max ...... io non ci credo!
Abbia pazienza, si risolverà nel giro di qualche settimana.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Se ho rifatto il botox a 3 mesi di distanza, è vero che perdo per sempre l'effetto? Il mio dermatologo non me l'ha mai detto, possibile solo per spillarmi soldi?
Buongiorno
Questo argomento è molto dibattuto: il rischio ipotizzato è la formazione di anticorpi neutralizzanti (c'è anche chi non crede a questi anticorpi).
La maggior parte di chi ha studiato questo argomento ha espresso il seguente parere:
Ritocco entro 1 mese dal trattamento ed eventualmente ripetere il trattamento dopo almeno 2 mesi.
Quindi a 3 mesi non c'è nessun rischio.
Saluti
Francesco Lino
Chirurgo plastico
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.