Salve dottori, vorrei sapere fino a quante volte è possibile ripetere il trattamenti di botulino? Ci sono effetti indesiderati a lungo andare?
In letteratura non sono riportati danni a lungo termine quindi lo può fare quanto vuole, comunque è un po' come una droga: non ne può più fare a meno.
Non troppo frequentemente per evitare che si formino anticorpi
Gentile paziente,
non ci sono limiti se non quelli dati dal buon senso.
Sono riportati casi di ridotta risposta al farmaco col passare del tempo e con l'aumentare dei trattamenti.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Salve,non prima di 3 mesi per evitare la formazione di anticorpi contro il botulino,altrimenti potrebbe non avere piu'efficacia.di norma si aspetta 4/5/6 mesi in base al caso.
Si può fare per anni senza effetti collaterali.In rarissimi casi dopo un ''tot di tempo ..?'' si può diventare resistenti al trattamento, non si ha più i risultati di prima.
Cordialmente
dott.ssa Lia Solomon
Gent, non ci sono limiti, personalmente faccio il botulino da più di 20 più di 20 anni alle stesse persone. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Il botulino può essere ripetuto senza nessun problema. L'esperienza degli ultimi 30 anni dimostra infatti che non esistono effetti collaterali nei trattamenti sul lungo periodo. In alcuni rari casi è stato descritto però lo sviluppo di una sorta di "resistenza" al farmaco, probabilmente su base immunologica, per la quale gli effetti durano progressivamente meno. Ma si parla di pochi casi.
Intervallo di4-6mesi
Cordiali saluti Alda Martini
Buongiorno,
Nessun effetto indesiderato per chi si sottopone al trattamento di botulino per lunghi periodi. Consiglio di lasciar passare almeno 4/6 mesi da una seduta all'altra.
Cordialmente
Dottor Cristiano Biagi
Il trattamento con botulino si può ripetere a tempo indefinito ogni 4-6 mesi. Non vi sono effetti avversi documentati a lungo termine.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.