Ho sentito alcuni casi in cui il botox ha causato danni estremi: miopia, paralisi del viso, dolori alla testa estremi tanto dover essere ricoverati in ospedale. Questi rischi ci sono? E altra domanda quale età é indicata per iniziare? Una volta fatte alcune sedute (2 all' anno) cosa succede se si sospende il trattamento? Grazie
Il botulino è un farmaco molto sicuro che oculisti e neurologi usano da diversi decenni. Come tutti i trattamenti possono comportare effetti avversi come la letteratura scientifica internazionale accreditata rende noto e anche in un recente corso sui danni da filler è botulino si sono visti. Comunque qualsiasi medico serio deve esplicitare nel consenso informato tutti i rischi sia frequenti che remoti. Il fatto che a me o ad altri non sia mai successo nulla non vuol dire che siamo più bravi ma forse più fortunati o abbiamo lavorato meno
Tutti questi danni il botox eseguito da mani esperte non li fà assolutamente. Se avesse tutti questi effetti collaterali non sarebbe così diffuso. Il botox fa molta prevenzione, sulle persone con molte rughe statiche non basta.
Utile anche in giovani donne con molto Photo Aging cioè rughe da sole. L’uso prolungato del botox migliora la pelle, non la può far diventare peggiore.
Gentile paziente,
il dosaggio di botox usato per fini estetici e non solo, non causa le patologie che lei ha elencato.
Se riesce a rigirare nel sito la fonte degli articoli di letteratura da cui ha attinto le notizie, noi medici potremmo essere di maggiore aiuto a lei e ad altre pazienti. Cosi come, qualora questi casi fossero reali, la comunità scientifica è tenuta ad averne notizia. Nell'interesse collettivo.
Cordialmente
Concordiamo coi colleghi nel dirle che a parte il mal di testa le altre complicanze da lei citate non sono descritte in letteratura. Non esiste un'età di riferimento per iniziare, ma il buon senso dello specialista che conferma l'indicazione reale al trattamento.
Una volta cessato l'effetto si ritorna alla situazione di partenza, compatibilmente con l'evolvere del fisiologico processo di invecchiamento.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Gent.le Sig.ra, tutte le volte che si inietta un farmaco si possono correre dei rischi anche se i casi sono rarissimi. Se il professionista è esperto non ci sono particolari pericoli. Un leggero mal di testa può comunque esserci.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Colla
MEDICAL LASER CLINIC
In genere se iniettato da medico esperto non dovrebbero esserci tutti questi rischi.
le iniezioni fatte da un medico esperto non possono comportare assolutamente questi rischi, a parte un leggetro mal di testa nei primi giorni. Se smette tutto torna come prima. Dr.Peroni Ranchet
Gentile Silvia,
i rischi nell'effettuare un trattamento di miglioramento delle rughe mimiche con botulino sono davvero minimi se effettuato da medici esperti. La cefalea lieve può essere presente per i primi giorni, ma nulla di grave. Le consiglio una valutazione medica dove potrà esporre direttam,ente ogni dubbio e trovare risposte validate scientificamente.
Drssa Giovanna Ongaro-Studio Medico Biosphera Med
Se c'è una buona esecuzione i rischi sono minimi. Cordialità, dr Paolo Ciuti
Nessun caso simile negli ultimi 20 anni almeno. Solo possibile mal di testa (raro). Cordiali saluti
Gentile Silvia Buongiorno,
Il botox è spesso demonizzato, tuttavia se viene utilizzato nei dosaggi corretti non crea problematiche particolari e anzi regala dei risultati stupefacenti!
In origine era utilizzato per correggere lo strabismo, poi si è osservato che correggeva anche le rughe di espressione.
Oggi questo è il suo utilizzo principale, ma non esclusivo.
Il botulino è infatti anche in grado di correggere la cefalea (mal di testa) muscolo tensiva.
Come sempre le informazioni che legge qua e là, possono essere buone informazioni (quindi corrette) o cattive informazioni. Non si fidi di quello “che sente”, si affidi invece ad un buon medico, vedrà che saprà consigliarla al meglio e che non avrà nessuno dei problemi che esponeva.
Cordialmente
Dott.Umberto Napoli
Specialista in chirurgia Plastica ricostruttiva ed Estetica
Buongiorno, solo il mal di testa per alcuni giorni è possibile, qualora dovesse sospenderla non accadrà niente ritornando esattamente alla situazione di partenza, cordiali saluti, Dr Malloggi
Miopia e paralisi del viso totali non sono descritti in letteratura, mal di testa possono avvenire per qualche giorno.
Se sospende trattamento tutto tornerà nella norma nel giro di pochi mesi.
Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirirgo Plastico EBOPRAS
Calabria
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.