Buongiorno, ho fatto il botulino in zona periorbitale e dopo una settimana è comparsa diplopia binoculare. Tutti gli esami, tac rmn tsh sono normali. Vorrei sapere quanto tempo devo aspettare prima che passi e se esiste qualcosa che può accelerare i tempi? Può servire la aproclonidina cloridrato? Grazie
Salve, come in altre domande sullo stesso problema, 1 senza visita difficile essere sicuri. 2 La diplopia può avere causa differente dal botox, si faccia controllare da uno specialista. 3 Bentelan e attendere che si risolva spontaneamente è la migliore soluzione come indicato in altri casi simili e da altri miei colleghi.
Saluti, dott. Stefano Giordano
Buongiorno in generale non è frequente come complicanza anche se descritta in letteratura. L’effetto viene meno in un paio di mesi per accelerare puoi fare delle sedute di radiofrequenza.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Sono d'accordo con il collega che una diplopia bioculare mi sembra strana, comunque per quanto riguarda la tossina botulinica, abbia pazienza che con il tempo passa.
La diplopia è una rara complicanza del trattamento con tossina botulinica, dovuta alla diffusione della tossina ai muscoli che muovono l'occhio; è in genere dovuta ad una iniezione perioculare o a livello della glabella.
Consiglio in primis di indagare altre cause di diplopia: non è una complicanza comune e mi fa strano che si sia verificata bilateralmente...
L'apraclinedina in questo caso non serve.
deve solo avere pazienza per un palo di settimane. Dr. Peroni Ranchet
Accelerare i tempi di riassorbimento del prodotto non è possibile. Deve avere pazienza che l’occhio si adatti e la diplopia venga meno.
per consigliarla è necessario visitarla ma le consiglierei di aspettare l'effetto rientra spontaneamente
Buongiorno piacere di conoscerla per accelerare l'aploclonidina può andare bene ma per essere sicuri e tranquilli le consiglierei un ciclo di radiofrequenza nella zona perioculare per velocizzare la disattivazione.
Cordiali saluti,
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.