Buonasera.
Ho ricevuto il botox nel massetere da circa 3 ore, adesso quando apro la bocca sento una specie di dolore/fastidio solo da un lato. Anche al tatto è più gonfio, perciò mi sembra di avere la mandibola più bloccata da quel lato.
Premetto che non soffro di digrignamento dei denti, almeno che io sappia.
Il problema che ho è un morso aperto che mi fa scaricare la masticazione e di conseguenza la tensione sugli ultimi denti (molari).
Ho esposto questo problema al medico estetico e mi è stato suggerito di fare il botox.
La mia domanda è: se non avessi realmente un'ipertrofia del muscolo.. che danni può fare il botulino? Rischio di aver ricevuto una quantità di tossina troppo alta per un muscolo "sano" o magari, essendo il mio muscolo meno spesso (rispetto a un bruxista) un'iniezione fuori sede?
Perché l'ipertrofia del massetere si vede anche a livello estetico, giusto?
Io non ho il tipico aspetto di guance così gonfie, avevo solo una leggera squadratura, ma non so nemmeno se fosse un problema muscolare. Il medico non ha parlato di ipertrofia, ha solo dato la "soluzione" in modo molto superficiale.
Visto che già ora sento tirare da una parte, temo brutte conseguenze quando la tossina farà davvero effetto.
Cosa consigliate di fare?
Se avessi problemi più seri a chi devo rivolgermi?
Deve solo aspettare con pazienza almeno 10 giorni, comunque quando si ha un problema neurologico/muscolare si va dal neurologo non dal medico estetico.
Credo che tra una decina di giorni il fastidio passerà ma in ogni caso trasferisca i suoi dubbi al medico che ha fatto l'infiltrazione.Penso saprà risponderle.
Il dolore che lei ha accusato poco dopo l'iniezione di botulino è sicuramente ascrivibile ad un piccolo ematoma che si è formato e non al farmaco stesso che per agire impiega una decina di giorni, si faccia controllare dal medico che ha eseguito il trattamento. Distinti saluti dr.ssa Enrica Mari
Salve! Il dolore che lei percepisce, solo dopo 3 ore dal Botox non è certo dovuto all'effetto della tossina, ci vogliono almeno 3 giorni perché agisca.
Buongiorno mi spiace ma è impossibile risponderle senza una visita medica di persona
Non penso che il disturbo si possa attribuire al botulino
dopo tre ore il botulino non può fare effetto, per cui il dolore può essere dovuto a un ematoma o all'ago. dr.Peroni Ranchet
Salve il fastidio che lei avverte è dovuto sicuramente ad un ematoma che si è formato mentre iniettata il farmaco botulino.
Cordialmente Dottoressa Maria Franca Marceddu
Buongiorno, sicuramente il dolore e il gonfiore che avverte ora sono legati all'azione dell'ago e non al botulino, che ha bisogno di parecchi giorni prima di fare effetto. Probabilmente si tratta di un ematoma, che passerà spontaneamente. Per quanto riguarda i suoi dubbi circa la necessità di fare o meno il botulino nei masseteri, bisognerebbe capire bene la sua situazione. In genere si fa o per motivi funzionali, quando c'è un ipertono, cioè una contrazione eccessiva dei muscoli che comporta danni a livello dei denti o dell'articolazione temporo-mandibolare, oppure per motivi estetici, quando i muscoli masseteri sono ipertrofici, cioè ingrossati, per cui alterano la forma del viso, che risulta squadrato e gonfio. In ogni caso le consiglio di aspettare almeno un mese, prima di valutare l'effetto e prendere qualsiasi decisione
se è stata usata lidocaina è quello il motivo della sua sintomatologia oppure la formazione di un piccolo ematoma. il botox farà effetto tra qualche settimana.
È probabile che ciò che avverte sia dovuto all'iniezione e non al botulino, per cui piano piano sparirà. Il botulino al massetere si fa per diminuirne lo spessore e, quindi, in parte anche la forza di contrazione
il botox non lascia conseguenze, una volta terminato l'effetto, tutto torna come prima
saluti
nicola catania
salve, il dolore immediato non è nulla, passerà; il botox sul massetere si fa per ridurne lo spessore.
Un saluto
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.