buongiorno, volevo sapere in quanti punti si può agire sul viso, ossia la fronte può essere totalmente trattata o ci sono zone da evitare perchè si rischia il cedimento della palpebra? Oltre alla fronte e zampe di gallina ci sono altre possibilità e aree da trattare?
Gent, la tossina botulinica viene iniettata per bloccare i movimenti dei muscoli che causano le rughe, quindi può avere diverse applicazioni in funzione dei muscoli su cui si vuole agire. Oltre la fronte e il contorno occhi si può usare per le rughe del collo, rialzare gli angoli della bocca, bloccare l'arricciamento del naso e per l'iperidrosi. Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Se fosse così semplice indicare i punti di iniezione chiunque potrebbe fare questi trattamenti. Bisogna conoscere bene l’anatomia topografica del volto e tenere presenti le varianti che possono presentarsi. La parte superiore del volto è l’unica parte dove è autorizzata l’iniezione della tossina botulinica per motivi estetici, alcuni la praticano anche nella parte inferiore ma è un uso non approvato che comporta un maggior rischio di effetti avversi. Per altre patologie è compito dei neurologi o degli oculisti, nell’iperidrosi del dermatologo
Gentile Lisagiacomazzo, la fronte può esser trattata in toto, anche se effettivamente ci sono alcuni punti, nella zona mediale inferiore che è meglio evitare, come dice lei, per possibile coinvolgimento di altri muscoli (ad es. il muscolo elevatore della palpebra), ma le assicuro che un medico estetico serio operante in un centro di medicina estetica serio sa certamente come ridurre al minimo la possibilità di questi effetti collaterali, riuscendo a determinare i giusti punti di iniezione a seconda del paziente in questione. Per il momento le indicazioni ufficiali non comprendono la possibilità di iniettare botulino in altri distretti faciali, anche se numerosi studi scientifici ne hanno oramai validato efficacia e sicurezza anche in altre zone del viso.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Staff Medico Biosphera Med
Salve, dopo 15 anni di esperienza con la tossina botulinica personalmente ho imparato a modificare molto gli 'schemi didattici' che vengono insegnati. A parte le rughe della Glabella e Perioculari tutte le altre zone sono 'off label'. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
certo un medico esperto sa quali sono i punti di inoculazione del botulino per evitare complicanze indesiderate come la ptosi della palpebra,l'utilizzo poi è consentito per la fronte e in modalità "off label" viene utilizzato in altre zone
Cordialmente dott.Armentano Roberto
gentile signorta secondo indicazioni ministeriali con il botulino, utilizzando tecniche iniettive ben codificate, si trattano in genere le rughe frontali e glabellari e le cosiddette zampe di gallina.
Gentile Signora Lisa,
Si, ci sono zona da evitare per non incorrere nel rischio di ottenere un effetto indesiderato come il cedimento del sopracciglio o l'incompleto sollevamento della palpebra superiore. Quando si inietta il botulino questo (a seconda del tipo di prodotto utilizzato) ha un minimo raggio di diffusione ai tessuti intorno.
Buongiorno, in Italia l'utilizzo del botulino é consentito solo per una zona limitata della fronte, poi viene utilizzato off label in altre zone del volto, comunque sicuramente deve essere utilizzato da mani esperte perché un errore determina il coinvolgimento di altri muscoli x cui i risultati potrebbero essere del tutto diversi da ciò che si attende. Inoltre l'utilizzo della tossina botulinica è consentito nell'iperidrosi e nei muscoli spariti a seguito di malattie neurologiche.
Distinti saluti
dr Roberto Dente
Salve, il botulino deve essere utilizzato da un medico esperto ed iniettato all'interno del muscolo.
Alcune aree della fronte devono essere evitate : bastano pochi centimetri per ottenere la paralisi dei muscoli sbagliati.
Per questo è necessario essere curati da un medico esperto: può essere trattata la fronte il contorno occhi Lanzo contorna bocca il mento ma anche il collo eccetera eccetera.
Buongiorno,
il botulino si usa generalmente per trattare le rughe d'espressione. La fronte, le "zampe di gallina" e intorno alla bocca il cosi detto "codice a barre" o per sollevare leggermente il sopracciglio. Inoltre viene utilizzato come trattamento per la iperidrosi.
Distinti saluti
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.