Effetti indesiderati della tossina botulinica?

Gina16
10 ago 2012 · Ultima risposta: 23 lug 2019

Vorrei sapere se vi sono delle controindicazioni o effetti indesiderati per l'uso della tossina botulinica e quanto tempo dopo l'infiltrazione si normalizza la pelle (parlando di rughe). Inoltre, è possibile esporsi al sole dopo l'iniezione? Grazie mille

Annuncio

Risposte (14)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Il 5% dei pazienti ha presentato ptosi palpebrale e diplopia, ma se la tecnica è corretta è raro che si presentino.

Come tutti i farmaci anche la tossina botulinica ha diversi effetti avversi anche se fatta correttamente. Qualsiasi medico che pratica questi trattamenti deve elencare questi effetti nel consenso informato che il paziente deve firmare prima della seduta. Anche se alcuni effetti sono rari a chi capita poco importa di essere una rarità

Gentile utente, la tossina botulinica è a tutti gli effetti un farmaco, di conseguenza ha delle precise indicazioni e controindicazioni, deve essere somministrata SOLO da parte di un medico, e ovviamente, come qualsiasi farmaco, dal più banale antinfiammatorio, al più potente chemioterapico, può avere effetti collaterali. Generalmente in 3-5 giorni si comincia a vedere l'effetto del trattamento.
A disposizione
Staff medico Biosphera Med

2 sedi di Brescia

Salve,
l'utilizzo della tossina botulinica è sconsigliato in gravidanza. Controindicazioni assolute sono la presenza di una ipersensibilità accertata verso il prodotto e patologie neuromuscolari. Effetti collaterali possibili sono ptosi palpebrale e diplopia. Personalmente sconsiglio l'esposizione solare per almeno una settimana, in seguito, comunque, con cautela e moderazione.
Saluti
Dott. Riccardo Giordano

Gent.ma, potrebbe avere un lieve mal di testa dopo l'iniezione, da evitare movimenti bruschi con il capo, o massaggi delle zone di inoculo, per le prime 24 ore, niente sole per una settimana. Alcuni pazienti (5%) possono presentare una ptosi palpebrale (calo della palpebra di qualche mm) dovuto all'inoculo o alla migrazione di tossina a livello di una piccola parte del muscolo orbicolare posizionata, per così dire, fuori sede e purtroppo non valutabile dall'esterno. Solitamente però la tecnica utilizzata dal chirurgo permette di evitare questo effetto indesiderato, per quanto riguarda la migrazione della tossina molto dipende dalle sue attenzioni post trattamento. Cordialità

Dott. Franco Bassetto
4.6
(4)
Padova

...gli effetti indesiderati sono pochi e transitori (cefalea, ecchimosi, lieve gonfiore , prurito nella sede d' iniezione...). Se la procedura è praticata da professionista provvisto di una adeguata formazione i rischi sono praticamente prossimi allo zero. L'unica vera controindicazione è la miastenia.
Cordialità

3 sedi di Catania, Ragusa, Siracusa...

Non ci sono effetti indesiderati, a parte un possibile lieve mal di testa nelle prime ore. L'effetto sulle rughe si manifesta dopo 3/4 giorni, ma qualche volta occorrono anche 7giorni.
Il sole si può prendere dopo 3/4 giorni.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet

3 sedi di Como, Milano, Varese...

Cara Gina, la risposta alla tossina botulinica per uso estetico (quindi la scomparsa delle rughe) dipende un po' dal quantitativo iniettato e dalla marca del prodotto. Ultimamente sono passata dalla tossina della azienda Allergan (Vistabex è il nome del farmaco - 4 /10 gg per agire) a quella della Galderma (Azzalure 2-4 gg per agire) e mi sono trovata un po' meglio con quest'ultima in termini di velocità di risposta e di durata dell'effetto distensivo.
Purtroppo neanche ai miei pazienti do' la tranquillità assoluta su un prodotto come il "botulino". Dobbiamo sempre ricordarci che abbiamo a che fare con una tossina che determina una momentanea "paralisi flaccida " del muscolo in cui viene iniettata! Quindi perlomeno bisognerebbe distanziare le sedute di almeno 6 mesi l'una dall'altra anche se le rughe sono ricomparse. E' il trattamento di elezione per le rughe del terzo superiore del volto, ma è un trattamento medico estetico con i rischi di tutti i trattamenti medici. Se non c'è rischi purtroppo non esiste risultato.
Se vuole mi chiami in studio(il numero è nel sito) per avere più informazioni rispondo anche ad agosto!

Drssa Monica De Stefani

Per quanto riguarda l'esposizione solare: vietato immediatamente dopo il trattamento e per 7 giorni. Moderatamente e con le dovute cautele ( filtri solari fattore 50) dopo.

Effetti collaterali e controidicazioni sono possibili per tutte le sostanze iniettabili compreso il botulino.
Lo specialista che si farà carico del Suo caso potrà darLe ampia spiegazione in ragione delle aree da trattare e della Sua storia clinica.
Generalmente gli effetti indesiderati sono reversibili nel tempo così come è transitorio l'effetto della sostanza che agisce mediamente 1 settimana dopo la somministrazione per un periodo variabile tra i 4 e i 6 mesi.

Gentile Paziente, il botulino è ampiamente sperimentato da molti anni in campo oculistico e nel campo della medicina estetica. Allo stato attuale sono riferite dalla case farmaceutiche produttrici del botulino rari effetti indesiderati, quali reazione allergica(prurito, orticaria,etc.), sanguinamento o lividi, sintomi parainfluenzali, si consiglia di non iniettarlo in gravidanza e le controindicazioni sono riferiti a pazienti portatori di patologia a carico del sistema neuro-muscolare.

L'effetto di rilassamento inzia a manifestarsi 3-5 giorni dopo il trattamento ed è possibile esporsi al sole dopo aver effettuato il trattamento. Per i possibili effetti collaterali, se eseguita correttamente da personale medico con adeguata preparazione, sono minimi e molto rari.

Salve Gina.
Se ben eseguita la terapia con botulino non causa alcun problema, al di la'di un possibile mal di testa di breve durata ( uno - due giorni). Se mal eseguita, può causare la caduta della palpebra superiore ( ptosi) che dura 1-2 mesi,
L'effetto correttivo sulle rughe dura 4-6 mesi.
Saluti,

11 sedi di Belluno, Genova, La Spezia...

Salve, dopo le iniezioni di tossina botulinica meglio attendere 24 ore di esporsi a fonti di calore (sole, saune,..); le controindicazioni sono: assunzione in corso di certi tipi di antibiotico e la pre-esistenza di patologie legate ai muscoli (miastenia,...) gli effetti collaterali sono praticamente nulli (in mani esperte); rarissimamente sono rappresentati dall'abbassamento della palpebra superiore-sopraccilio e da diplopia (vista sdoppiata), che si irsolvono spontaneamente nell'arco di alcune settimane. Cordialmente Dott. Fabio Chemello

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Iperidrosi
6 Risposte, Ultima risposta: 14 nov 2017
Botulino
16 Risposte, Ultima risposta: 26 gen 2021
Botulino
15 Risposte, Ultima risposta: 26 lug 2022
Filler labbra
14 Risposte, Ultima risposta: 23 mar 2022
Botulino
13 Risposte, Ultima risposta: 23 set 2020
Macchie della pelle
6 Risposte, Ultima risposta: 20 apr 2020
Iperidrosi
9 Risposte, Ultima risposta: 12 mar 2019
Botulino
22 Risposte, Ultima risposta: 7 ago 2019
Botulino
8 Risposte, Ultima risposta: 23 ott 2023
Peeling chimico
12 Risposte, Ultima risposta: 22 mar 2023

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente