Buonasera! Approfitto ancora della vostra disponibilità e competenza per porre altre due, tre domande. Gli eventuali effetti avversi come calo della palpebra, diplopia, asimmetrie o altro a quanti giorni dal trattamento possono verificarsi? Ho notato una specie di bozza sopra il sopracciglio destro, ad un giorno dalle punture, può essere dovuto a botox? È possibile che possa verificarsi una paralisi degli organi respiratori e se si (sperando vivamente di no) entro quando? Può accadere che gli occhi non rimangano chiusi o al contrario si fatichi a tenerli aperti? Grazie è spero in una vostra tempestiva risposta! Sono nel panico totale! Grazie ancora..
Gentile Claudia,
mi permetta di darle un consiglio, qualsiasi cosa e ripeto qualsiasi, nella vita ha i suoi pro ed i suoi contro, nella vita di tutti i giorni rischiamo qualcosa, ad ogni azione. Attraversiamo una strada? guidiamo fino in ufficio? facciamo colazione? ecc, ognuna di queste azioni nasconde dei rischi, percentualmente fosse modesti ma li nasconde.
Concedersi delle attenzioni come la medicina estetica, come il botox, deve rappresentare un piacere, una coccola, un'attenzione nei nostri propri confronti, se questo deve generarle ansie e questo malessere, lasci perdere, il beneficio che ne ottiene, non vale la candela.
Mi perdoni ma dispiace sentirla cosi profondamente presa dal panico.
Cordiali saluti.
Valter Degli Effetti
Le reazioni avverse si manifestano presto e certamente i muscoli respiratori non saranno coinvolti. Ma se avete tutte queste paure perché vi sottoponete a trattamenti inutili. Contestate farmaci e vaccini che hanno salvato la vita a milioni di persone e poi vi fate iniettare sostanze estranee per nulla
Gentile Claudia, eventuali effetti avversi da coinvolgimento di altri muscoli possono rendersi visibili dopo qualche giorno dal trattamento, ma generalmente sono correggibili con un piccolo ritocco, oppure scompaiono nelle settimane successive. Un coinvolgimento del muscolo elevatore della palpebra, che le da il tipico segno dell'occhio più chiuso è comunque minimizzato dall'utilizzo di un particolare collirio. Effetti sulla muscolatura respiratoria potrebbero verificarsi in caso di shock anafilattico, ma sicuramente non giorni dopo, ma subito dopo il trattamento.
Attenda circa 15 gg prima di giudicare il risultato ed eventualmente si rivolga al collega che ha eseguito il trattamento, saprà darle tutte le risposte di cui ha bisogno.
Un piccolo pomfo in sede di iniezione potrebbe rimanere per qualche giorno, si ricordi che in fin dei conti l'ago penetra la cute e il muscolo sottostante, quindi un minimo traumatismo può essere presente.
A disposizione
Staff Medico Biosphera Med
il botox se da reazioni diverse sono tutte di breve durata 15 30 giorni massimo.
Dot gino fracasso.
gentile signora , mi sembra che si sia fatta prendere dall'ansia. Per quanto riguarda la maggior parte degli effetti che ha citato non si dovrebbe preoccupare piu' di tanto viste le dosi usate in estetica; la caduta della palpebra e la diplopia si puo' verificare per diffusione della tossina se non iniettata nei punti canonici e cqe la bozza che descrive non ha a che vedere con questo effetto collaterale, che tralaltro è reversibile.
Salve, queste domande le avrebbe dovute porre al medico e gli ha fatto il trattamento prima di cominciare. Effetti indesiderati non si verificano volte i primi cinque giorni. Effetti gravi possono essere semplicemente immediati e sono comunque perlopiù dipendente della dose. La dose estetica è assolutamente una dose sicura
le complicanze palp sup puo' verificarsi dopo 1 sett.
il gonfiore puo' essere un piccolo ematoma
difficolta' respiratorie:molto rare,sono immediate
Salve, non mi preoccuperei assolutamente per nessuno degli effetti da lei citati, salvo la possibile caduta della palpebra, che, pur rarissima, comunque, qualora dovesse esserci, si presenterebbe dopo 3-4 giorni dalle iniezioni e si risolverebbe spontaneamente nell'arco di alcune settimane. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gent.Claudia,
con il panico può accusare qualsiasi disturbo, per cui si tranquillizzi per prima cosa. Detto questo le iniezioni di botulino non le possono provocare nessun disturbo particolare, al massimo, se mal distribuito, qualche disturbo transitorio nella mimica ed il tutto è perfezionabile.
Cordiali saluti dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.