Salve, ho effettuato botox alla fronte e alle "zampe di gallina" in più ho effettuato filler alle occhiaie, tutto questo venerdi. Domenica inizio ad avere dolori quando mastico o apro la bocca solo sul lato destro, parte che gradualmente ha iniziato a gonfiarsi in prossimità della tempia. Al tatto non ho dolore, il dolore lo percepisco solo se apro la bocca per mangiare o lavare i denti ed è localizzato alla fine della mascella (vicino all'orecchio per intenderci sotto allo zigomo) ma internamente e sembra un dolore muscolare. Il dottore non si da spiegazione e mi consiglia un dentista dicendo che non dipende dai trattamenti. Ma intanto oggi si è gonfiato dove ho fatto botox alle zampe di gallina. Potrebbe essere un ematoma interno e il dolore si irradia alla mandibola? Intanto mi ha prescritto bentelan mattina e sera e ciproxtin 500. Sono un po' preoccupata. Grazie
Buonasera , sinceramente non capisco il trattamento antibiotico e cortisonico . Al massimo facciamo un ecografia della zona interessata .
La tossina botulinica al terzo superiore, ed in particolare alle zampe di gallina, non dá problemi di questo tipo.
La comparsa tardiva del dolore, dopo 48 ore, può far pensare ad una compressione vascolare di tipo venoso: un ematoma si sarebbe manifestato prima, si vedrebbe ed inoltre la sede del dolore non coincide con la sede del trattamento del tear through.
Come é stato effettuato il trattamento? Ago o cannula? In linea di massima in questo caso non esiterei a fare la ialuronidasi.
Salve, non è legato al botox.
Un saluto
Non saprei interpretare il fenomeno descritto. Mi spiace! Potrebbe avere ragione il collega e non essere in relazione alla tossina botulinica
Salve, il trattamento con tossina botulinica solitamente non provoca questi problemi. Consiglio di farsi seguire da chi ha eseguito il trattamento fino a che l'infiammazione non regredisca ed eventualmente effettuare una valutazione per l'articolazione temporo-mandibolare che, infiammandosi, può provocare questi sintomi. Cordialmente
Dott Lorenzo Gasco
Non c’è nessuna relazione con trattamento con Botulino e i suoi sintomi. Neanche con temporale se sono apparsi giorni dopo.
cordiali saluti dr Massimo Re
Buongiorno signora! Non vedo un nesso tra le cure eseguite e i suoi disturbi. Naturalmente sarebbe indispensabile visitarla per capire bene. Consulti un bravo gnatologo che è lo specialista che si occupa di articolazione temporo-mandibolare, che potrebbe essersi infiammata stringendo le arcate dentarie durante l'applicazione di botox e filler.
Buongiorno piacere di conoscerla. Il dolore potrebbe essere causato o da un piccolo ematoma interno derivante l'iniezione in zona perioculare oppure da irradiazione data da iniezione profonda eseguendo i solchi lacrimali. Molte volte si può presentare quando si inietta a livello osseo. Non si preoccupi assolutamente continua la cura data dal collega e le consiglio anche di applicare in zona temporale e sottoculare anche dell'ematonil.
Cordiali saluti
Dott Lino Bertolini
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.