Salve, ho effettuato un mese fa un trattamento con botox su fronte e zona glabellare. Non è la prima volta che mi sottopongo a questo trattamento ed è sempre andato tutto bene. Stavolta però, essendomi trasferita per motivi di lavoro in una città molto distante dalla mia, ho effettuato il trattamento da un altro medico e con un prodotto diverso. Il risultato, abbastanza soddisfacente sul muscolo frontale, è praticamente nullo solo nella zona tra le sopracciglia. Contraggo infatti i muscoli esattamente come prima e le rughe glabellari si vedono anche di più. Sembro più vecchio. Il medico è stato all'estero per questo ancora deve rivedermi. La segretaria mi ha detto che bisognerebbe fare un ritocco e ha fissato l'appuntamento per il 31 gennaio. Ora vorrei saper se a distanza di poco più di un mese, quando ormai il botox ha raggiunto il suo massimo effetto, posso ripetere il trattamento e soprattutto utilizzando una marca diversa. Da qualche parte ho letto che bisognerebbe effettuarlo tra i 10 e i 15 giorni, altri dicono anche poco dopo 2 settimane ma non so se a poco più di 30 giorni è possibile o sarebbe più prudente attendere i classici 6 mesi per evitare effetti avversi. No vorrei peggiorare ulteriormente. Quanti giorni massimo possono passare tra il trattamento con botox e ritocco? Grazie
Il botulino agisce per un raggio di circa 1 cm dal punto di iniezione per cui se riesce a corrugare vuol dire che quei muscoli non sono stati infiltrati, quindi può ripetere le iniezioni.
Dr. Peroni Ranchet
Può sicuramente fare una ritocco
La rivalutazione e l'eventuale ritocco sono indispensabili per il botox, per correggere eventuali asimmetrie, rafforzare l'effetto e correggere eventuali rughe compensatorie.
Il timing varia a seconda del tipo di Botox: per Vistabex ad esempio il timing ideale è dopo almeno 10-14 giorni, mentre per Alluzience, più rapido, può andar bene una settimana.
Ovviamente il ritocco può essere fatto anche dopo, i tempi cui mi riferisco sono i tempi minimi, necessari perché il botox manifesti i propri effetti.
Parlo di ritocco, non di nuovo trattamento: è sconsigliato infatti ripetere il trattamento prima di 3 mesi, ma parliamo di un trattamento completo, non di un ritocchino.
Salve! Di norma, per un ritocco se necessario, intercorrono 15 /20 giorni. Nel suo caso, se non è stato effettuato in zona glabellare, conviene farlo, se invece è stato già effettuato, magari in quantità non idonee, conviene iniettare subito qualche unità in più.
Buongiorno . Non c’è un intervallo preciso. Può fare tranquillamente la seconda seduta .
Gentile utente, sono d'accordo con i colleghi, lei può fare il ritocco.
Cordiali saluti.
salve ,dopo um mese lo puo' fare tranquillamente se non ha avuto alcun effetto.
Salve, stia sereno è possibile eseguire un ritocco con tossina già dalla seconda settimana post-trattamento, allorquando si notino asimmetrie.
Cordiali saluti.
Può fare il ritocco quando vuole.
Buongiorno! Non vedo indispensabili ritocchi a tutti i costi. È passato 1 mese, le consiglio di attendere altri 2-3 mesi e poi eventualmente ripeterlo. Potrebbe valutare nel frattempo un ritocco con acido ialuronico previa valutazione e consiglio del suo medico.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.