A distanza di due settimane, mi sono gradualmente aumentati alcuni sintomi, quali difficoltà a deglutire soprattutto il cibo, e a parlare e sento la guancia sinistra che si gonfia mentre parlo. Sembro ubriaca o sotto effetto di psicofarmaci, così mi dicono perché mi mangio le parole. Un altro effetto è quello che il collo non mi sorregge la testa se vado indietro con la schiena. Per alzarmi dal letto devo piegarmi da una parte e alzarmi lateralmente. Ho parlato col chirurgo e mi ha detto che la testa non mi cade perché non ha fatto il botulino sulla colonna vertebrale. A me sembra una risposta sbagliata perché a me cade veramente la testa indietro e la cosa mi preoccupa. Ho bisogno di essere tranquillizzata, di sapere cosa realmente è accaduto e perché secondo voi ho questi sintomi, cosa è stato sbagliato?
Potrebbe trattarsi di effetti collaterali del trattamento per dosaggio o distribuzione non precisi. Sono comunque transitori
Buongiorno. Dalla sua descrizione sembra proprio un effetto collaterale del botulino. Può dipendere dai dosaggi utilizzati e sedi in cui è stato eseguito, e non ultimo è possibile che lei abbia inavvertitamente spostato il botulino toccandosi o appoggiando il viso alle mani. Benché molto fastidioso, tale effetto si risolverà diminuendo gradualmente. Porti pazienza ancora qualche settimana.
Salve!Al di là del dosaggio e delle zone trattate,sappi che sono sintomi transitori,molto sgradevoli ,per carità,,ma che fortunatamente,dureranno per qualche settimana!
Non si può rispondere senza sapere esattamente cosa e come è stato somministrato
salve, deve specificare se il botox sia stato fatto solo sul muscolo massetere oppure anche sul muscolo platisma del collo....
Salve, impossibile rispondere alla sua domande correttamente senza visitarla. L’effetto di tossina botulinica piano piano svanisce e tutto ritorna come era prima del trattamento.
È difficile risponderle non conoscendo i dosaggi e tutti i punti in cui le è stata iniettata la tossina. Sono del parere che questi sintomi così marcati tenderanno ad attenuarsi per dei naturali meccanismi di compenso. Deve solo avere pazienza.
È probabile che siano dovuti al botulino ma non si preoccupi, non sono perenni ma transitori.
Buona giornata
Dottoressa Serafina Ghianda
le iniezioni di botulino al massetere vanno a interessare muscoli scheletrici e non mimici come per appianare le rughe: questo comporta che se non distribuite correttamente possono dare effetti collaterali sgradevoli, anche se per fortuna sono transitori. Meglio non ripetere tale trattamento per ottenere risultati oltretutto di dubbia efficacia. Dr. Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.