Gent.mi Dottori, sono una donna di 38 anni con un problema dermatologico ed estetico. Si tratta di una serie di piccolissimi capillari rotti sulla punta del naso e ai lati delle narici, che si presentano superficiali , sottilissimi e di color rosso vivo, e assomigliano ad una fitta "ragnatela". Sono peggiorati ad ogni esposizione solare estiva tanto che da essere pochi sono aumentati dopo i 30 anni, e adesso vorrei porvi rimedio perché adesso nemmeno il male up li copre. Vivo a Milano e quindi ho ascoltato qualche parere sia a Milano che a Bergamo. Ho avuto pareri nettamente discordanti. A Milano mi hanno consigliato il dye- laser che è adatto ai capillari rotti superficiali su carnagione molto chiara e delicata come la mia , che non provoca croste e che in massimo due sedute elimina tutti i capillari rotti selettivamente senza danneggiare la cute. A Bergamo invece mi hanno consigliato una mousse sclerosante o in alternativa un laser al diodio. Io sono rimasta perplessa perché so che il laser al diodio è utile per la rimozione della peluria e so per certo che le iniezioni sclerosanti in un capillare rotto sottilissimo non si può effettuare perche il capillare è troppo sottile e l'ago più doppio del capillare stesso. Per cortesia, potete darmi delucidazione se il laser al diodio e questa mousse sclerosante per i capillari rotti sottili sul naso sono effettivamente soluzioni da scartare, e che è più consigliabile il dye-laser per il mio caso sopra esposto? Mi hanno consigliato il dye-laser solo perché è uno dei migliori più adatto alle carnagioni chiare e che non provoca croste, perché sul mio viso quando si formano croste lasciano cicatrici e rossori molto evidenti e che danneggiano la pelle del viso ( nel mio caso). Chiedo gentilmente altri pareri medici, vi ringrazio.
Gentile utente, sarebbe da valutare di persona, comunque indicativamente va bene il Dye laser, scarterei sclerosanti sul viso.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Gentile sig.ra Mariella, il suo problema è facilmente risolvibile con il laser con il laser Nd:Yag presso il nostro centro effettuiamo trattamenti di questo tipo in modo quotidiano e con ottimi risultati.
gentile signora per le fini teleangectasie le consiglio il dye laser.
Utilizzo da 25 anni i laser medicali e posso dire che sul viso i risultati li ottengo 'miscelando' varie lunghezze d'onda: Dye + Nd-Yag ecc. Dipende dai parametri cutanei raccolti in sede di visita. Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
Gentile signora, ogni medico consiglia la terapia di cui ha più esperienza e dalla quale si attende miglior risultato. Le sclerosanti al volto in genere le sconsiglio forse perché non le so fare. Il laser Dye è il golden standard nella patologia vascolare ma nel suo caso possono essere usati il Diodo, KTP, NdYAGLP, NdYAG Q:Switched. Come vede ognuno usa l'apparecchiatura che gli è congeniale. Comunque, sebbene non l'abbia vista, penso che userei il Dye anche se le lascerà per 8/10 gg delle macchiette violacee
Gentile Mariella, concordo con il parere che le hanno dato a Milano. La mousse sclerosante si usa per i capillari delle gambe di una certa grandezza e non per finissime teleangectasie come le sue, che possono essere eliminate solo con trattamento laser vascolare ( tra cui il dye laser ).
Cordialmente,
Dottoressa Alice Panzeri
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.