Buonasera, ho 25 anni ed ho molti capillari sulle gambe. Prima di procedere al trattamento con il laser, mi è stato suggerito di effettuare 10 sedute di Trap, ma ne ho effettuate solo due alla gamba destra, 1 ogni 15 giorni. L’ultima il 3 marzo. Ora però noto un evidente peggioramento della vena, ha iniziato a farmi molto male anche se non sforzo la gamba, prima era visibile solo dietro al ginocchio mentre ora si vede fino a sotto il gluteo e sul lato del polpaccio. Credo mi siano usciti anche nuovi capillari. Vorrei sapere, se possibile, se in alcuni casi questa terapia può portare ad un peggioramento o se è dato dall’interruzione della terapia? Grazie.
Gentile signorina quelli che lei chiama capillari sono delle vene insufficienti perché i capillari sono altre cose e soprattutto a occhio nudo non si vedono. Se li chiama lei così non c’è problema ma se lo fa un medico vuol dire che è ignorante. Per questa patologia deve rivolgersi ad un chirurgo vascolare/angiologo perché per trattarle correttamente ci vuole una conoscenza della fisiopatologia del circolo degli arti inferiori che va studiato prima di intervenire. Inoltre queste procedure che vanno tanto di moda non hanno conferme nella letteratura scientifica internazionale accreditata. Le metodiche tuttora accreditate sono le iniezioni sclerosanti e la legatura chirurgica. Consideri che anni fa acquistai un laser NdYAG per questo trattamento ma dopo circa un anno l’ho abbandonato perché doloroso e senza un risultato duraturo
PUO' DARSI CHE LE SIA VENUTA UNA FLEBITE,SI FACCIA VEDERE
SALUTI
NICOLA CATANIA
Buongiorno cara, la TRAP è un ottimo trattamento, deve essere andato storto qualcosa. Intanto le chiedo se ha portato le calze compressive per tutto il tempo del trattamento e anche dopo, visto che se le sono state preventivate 10 sedute evidentemente la situazione era già grave di partenza. Con la TRAP è impossibile peggiorare tutt'al più può non avere risultato, anche se questo difficile da dire dopo due sole sedute. Naturalmente è anche importante sapere se chi gliel'ha fatta ha effettuato correttamente il trattamento. Deve assolutamente parlarne con il collega che l'ha visitata senza timore in quanto solo lui può dirle se effettivamente c'è stato qualcosa che non ha funzionato.
Gentile paziehte, spero che i sia messa in contatto con il medico che le ha fatto il trattamento. dopo la TRAP in rari casi si può avere una flebite che va curata subito. Dr.ssa Angela Olivero
Gentile paziente,
Conosco la metodica anche se non la eseguo personalmente. Se l'indicazione clinica è corretta e la metodica è stata eseguita bene, si tratta di un fenomeno transitorio. Per maggiore sicurezza ne parli col medico che l'ha effettuata.
La Trap non è una metodica praticata da molti. Parli con uno competente della metodica tipo il dott Capurro di Genova
Buongiorno occorre innanzitutto una visita da un flebologo per fare una diagnosi prima di definire un trattamento adeguato, lasci perdere i tentativi con metodiche non accreditate, cordiali saluti Dr Malloggi
Gentilissima lasci perdere inutili e dannosi tentativi. Si rivolga ad un medico serio che richieda uno studio,con ecodoppler e quant'altro,prima di intervenire. Quando si ha una insufficienza venosa la terapia è chirurgica o con iniezioni di farmaco sclerosante eseguite con perizia: che sottende una perfetta conoscenza della situazione clinica. Laser et alii non sono sempre la risposta a tutto. Cordialmente. Dottoressa Serafina Ghianda.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.