Che differenza c'è tra la cavitazione e la lipocavitazione?

Ester26
1 giu 2012 · Ultima risposta: 5 giu 2012

Vorrei sapere qual è la differenza tra questi due trattamenti. Poi vorrei sapere quale dei due trattamenti è più adeguato per una ragazza di peso normale, con un po' di cellulite su cuscinetti e cosce.

Annuncio

Risposte (7)

Tutte le risposte a questa domanda sono di dottori reali

Gentili Ester, c'e parecchia differenza tra la cavitazione e la lipocavitazione, innanzitutto ricordiamo che l’ormai vecchia obsoleta cavitazione utilizzata nei centri estetici è stata vietata con decreto del Maggio 2011 e pubblicata in gazzetta ufficiale il 31 Luglio 2011.

1) La LIPOCAVITAZIONE è un trattamento di pertinenza del medico, in particolare si utilizzano apparecchiature elettromedicali di ultima generazione con potenze ben diverse dalle vecchie cavitazioni estetiche e dotate dei più alti sistemi di sicurezza e sotto stretto controllo del medico che la utilizza.

2) Il protocollo di applicazione si basa (dall’esperienza maturata in sala operatoria negli interventi di liposuzione) su infiltrazioni di soluzione fisiologica farmaci lipolitici e la somministrazione di ultrasuoni a bassa frequenza (nella vecchia cavitazione questo non era possibile) Con questa procedura la Lipocavitazione è senz’altro più efficace in quanto il processo della rottura del grasso aumenta. Gli effetti prodotti dalla cavitazione sono molteplici e tutti finalizzati al miglioramento estetico e funzionale della silhouette del paziente. Innanzitutto vi è fin da subito una evidente azione lipoclasica (disgregazione del tessuto adiposo) ed un progressivo rimodellamento del profilo corporeo oltre alla riduzione della consistenza del grasso stesso; a tutto ciò si aggiungono una considerevole modificazione dell’aspetto a buccia d’arancia, con l’eliminazione dei classici fibro-noduli del

Sia la cavitazione che la lipocavitazione agistono sul tessuto adiposo (lipo-). Spesso per cavitazione si intende comunque quella ottenuta dall'applicazione di manipoli cavitazionali sulla cute soprastante alle adiposità; mentre per lipocavitazione si intende spesso la metodica che localizza la sonda cavitazionale all'interno del tessuto adiposo stesso (LESC). Entrambe comunque non hanno effetto sull'aspetto "a bucvcia d'arancia" della cute, che va trattatto con altre metodiche medico-estetiche (intradermoterapia, Carbossiterapia, Ossigenoterapia, Endermologie, Veicolazione transdermica,...)

Gent.ma sig.ra Ester
la cavitazione è un fenomeno fisico in cui la molecola dell'acqua colpita da ultrasuoni vaporizza per poi implodere, liberando energia che distrugge le cellule adipose; i grassi non infiltrati con soluzioni acquose non cavitano. Per "lipocavitazione" si intende quindi la distruzione con ultrasuoni esterni dei cuscinetti di grasso dopo averli infiltrati con metodiche come l'intralipoterapia, oppure con ultrasuoni interni come nella lipoemulsione sottocutanea (LESC). La cosiddetta "cavitazione a secco" non è efficace. Attenzione, però: nessuno di questi trattamenti è indicato per la cellulite, che richiede invece mesoterapia, radiofrequenza e, naturalmente, buone abitudini di vita.

La lipocavitazione utilizza l'effetto cavitazionale per determinare la lipolisi.
Cordiali saluti.
Dott. Patrizio Vicini.

La lipocavitazione e' l'utilizzo di onde acustiche a bassa frequenza per creare un onda d'urto che distrugge le cellule adipose. Quindi la lipocavitazione e' una tecnica che frutta la cavitazione per distruggere il grasso (lipo) nelle zone di accumulo. Da alcuni mesi sto ottenendo a Verona risultati migliori con la CRIOLIPOLISI che e' una metodica che si effettua con un apparecchiatura che aspira dall'esterno la plica cutanea nelle zone di accumulo ed abbassa la temperatura per 45 min in prossimità dello zero o al di sotto per distruggere le cellule adipose che si spaccano per i cristalli di ghiaccio che si formano.
Spero di essere stato chiaro e non esiti a contattarmi se ha bisogno.

Non c'è differenza, anche se sarebbe più adeguato il termine LIPOCAVITAZIONE in quanto stiamo parlando di tessuto adiposo e la cavitazione è un fenomeno fisico che avviene anche in altri ambiti. Invece, esiste una differenza sostanziale fra lopocavitazione medica ed estetica.La lipocavitazione medica è preceduta da mesoterapia ed è più efficace, quella estetica non ha senso, infatti, a detta di molti, non da risultati.

Nessuna differenza. Sono due termini usati per indicare l'applicazione di ultrasuoni sulle zone di adiposità localizzata. Esistono poi vari macchinari che sfruttano questa energia, come la cavitazione tradizionale ( sonda che viene applicata con massaggio sulla cute sopra la zona di accumulo adiposo), l'ultrashape ( macchinario assai più potente), la UAL ( ultrasonic assisted lipoplasty) ovvero lipo suzione ultrasonica, etc.
Ogni macchinario produce effetti diversi . Le conviene rivolgersi ad un chirurgo plastico di sua fiducia per valutare quale terapia sia più indicata nel Suo caso.
La saluto,

Annuncio

Cerca più domande

Domande simili:

Cavitazione
5 Risposte, Ultima risposta: 27 apr 2016
Cavitazione
6 Risposte, Ultima risposta: 20 lug 2020
Lipofilling
6 Risposte, Ultima risposta: 28 giu 2017
Depilazione laser
15 Risposte, Ultima risposta: 4 feb 2020
Acido ialuronico
10 Risposte, Ultima risposta: 27 apr 2021
Rinoplastica
29 Risposte, Ultima risposta: 3 ago 2018
Radiofrequenza
6 Risposte, Ultima risposta: 17 lug 2020
Botulino
6 Risposte, Ultima risposta: 11 apr 2017
Liposcultura
9 Risposte, Ultima risposta: 14 set 2022
Rinoplastica
6 Risposte, Ultima risposta: 25 ago 2021

Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.

Consiglia il paziente