Mia moglie sta per iniziare della sedute di cavitazione per problemi di cellulite. il medico che l'ha visitata le ha proposto di effettuare (sempre presso il suo studio ed a pagamento extra ovviamente) un ecodoppler prima di iniziare i trattamenti. è davvero così utile o è un modo per guadagnare qualcosa in più?
L'ECO-DOPPLER non ha nessuna attinenza con la lipocavitazione!!!!!!!!!!!!
Gentile Nalim, posto che credo proprio che il collega in questione abbia spiegato il motivo della necessità di eseguire questo tipo di esame....l'ecodoppler degli arti inferiori probabilmente è stato proposto per indagare ed appurare la presenza di flebopatie associate all'inestetismo della moglie, di cui magari c'è forte sospetto (ricordo che cellulite e alterazioni circolatorie vanno di pari passo).
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Salve poteri pensare che il collega voglia escludere problematiche venose-arteriose e linfatiche di rilievo: infatti, se c'è presenza di una linfo-flebopatia, prima di pensare di trattare la cellulite, personalmente tratto la problematica venosa e linfatica: solo così so di poter garantire risultati maggiori con i successivi trattamenti (anche se la mia esperienza mi insegna che la cavitazione, sulla cellulite avanzata, fa poco nulla - per non dire niente!) Cordialmente Dott. Fabio Chemello CENTRO MEDICO GENESY
A mio avviso non è un esame utile per la cavitazione in se, ma per l'eziopatogenesi della cellulite.
E' praticamente impossibile dare una risposta corretta se non si esamina il caso in toto; probabilmente il collega che ha fatto la richiesta può aver riscontrato al momento della visita qualcosa che l'abbia spinto ad indagare oltre.Sicuramente, per poter lavorare serenamente, bisogna accertarsi che il paziente, che deve sottoporsi agli ultrasuoni per cavitazione, non soffra di problemi di ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, insufficienza epatica e/o renale; come dicevo, altri accertamenti possono essere motivati da dubbi diagnostici
Salve,
Il doppler serveer studiare la funzione dei vasi venosi delle gambe. Probabilmente il Collega ha ritenuto che sua moglie possa soffrire di una insufficienza venosa ( varici); tuttavia non è un esame utile per la cavitazione in se' ( metodica per altro a mio personale giudizio di scarsa efficacia sulle adiposità).
Saluti cordiali,
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.