Vi scrivo per avere delucidazioni su un difetto (o forse due difetti estetici) molto evidenti che ho e che non ho mai osservato in nessun altro. 1) lo spazio che separa la bocca dal mento é molto ampio. Quando sorrido la bocca é attaccata al naso e sembra che io abbia un mento o un mascellone enorme. Il punto é che non ho un mento sporgente e pronunciato, non soffro di prognatismo; al più soffro di un leggero retrognatismo (che non mi provoca disturbi) che dovrebbe causare un doppio mento. Infatti visto di profilo il mio mento non mi sembra sporgente e anche nelle foto mi sembra piuttosto tondo e poco definito. Che sia un problema di doppio mento? Non so, fatto sta che mi sembra che ci sia uno spazio superiore alla media, grande quasi come la mia fronte. 2. Ho un terzo inferiore enorme; una mascella squadrata enorme; che é ancora più evidente quando sorrido. Eppure, ripeto; non soffro di prognatismo, semmai di un leggero retrognatismo. Non capisco se ho un angolo mandibolare largo o se si tratta di ipertrofia del massetere. Allego foto.
prenoti una visita da un chirurgo della sua città. le foto messe non sono di nessun aiuto.
La definizione di progenismo ( aumento in senso sagittale della mandibola) o meno si effettua sulla base della TC . La malformazione scheletrica infatti va evidenziata meglio con un esame strumentale. La classe dentale di solito può confondere a causa dei compensi dentali instaurati durante gli anni sulla spinta della masticazione. Le consiglio dunque di rivolgersi a un chirurgo maxillo facciale.
Dal momento che non ha una terza classe scheletrica nè occlusale le sconsiglio invasive osteotomie e le consiglio l'approccio mini invasivo della Chirurgia Cosmetica Morfodinamica.
impossibile darle un parere: le foto non mostrano nulla. dr.Peroni Ranchet
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.