Gentili Dottori,
nel 2012, dopo due anni di trattamento ortodontico preparatorio, ho sostenuto un intervento di chirurgia maxillo-facciale per risolvere una seconda classe scheletrica. Nello specifico, c'è stato un arretramento del mascellare e un avanzamento della mandibola. Questo intervento senza dubbio mi ha cambiato la vita in quanto non ho più lo sgradevole sorriso da coniglio che prima mi perseguitava. Fermo restando tutto ciò, ho tuttavia una piccola domanda: sin dalla guarigione completa ho notato che, nonostante il sorriso sia perfetto e lo stesso anche l'occlusione, nel momento in cui chiudo le due arcate, a riposo, le labbra non sono al centro perfettamente chiuse (vedi foto allegata). Per chiuderle dovrei forzare le labbra, il che si noterebbe. Non è un'apertura notevole, anzi, ma comunque se si potesse fare qualcosa di certo non mi dispiacerebbe. Sembra come se il labbro superiore, nella parte interna (mucosa), sia troppo "corposo" e quindi non scenda bene. In virtù della lievità dell'apertura, esiste un intervento che consenta una chiusura della labbra. Si tratta di un "rimasuglio" della mia vecchia malocclusione oppure è semplicemente la forma delle mie labbra che ora si trova "disadattata" rispetto al cambiamento che ho sostenuto? Grazie e buon lavoro!
Gentilissima Signora al fine di consigliarla al meglio mi invii foto qualora lo desideri. Cordialmente grazie
Dr Marco Gerardi
suggerirei una valutazione dentale( potrebbe essere un "semplice" frenulo ) e comunque è un "difetto " facilmente risolvibile. Grazie
gentile paziente necessita una valutazione diretta
Caro Signor Giuliano, Bisogna fare una valutazione Gnatologica delle disclusioni Laterali e Frontali ed in Relazione Centrica ed il Piano Occlusale con la Curva di Spee, di Wilson e Monsen,le Tre Curve cosiddette di Compensazione e registrare la Dimensione Verticale che probabilmente "è stata alzata" ed è forse (perché non la vedo Clinicamente) la causa del problema. Si valuta anche la possibilità, se fosse tutto Ok di rimodellare le labbra con la Medicina Estetica. Mia Figlia Claudia, Odontoiatra, è esperta in questo! Dr.Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo e Chirurgia Parodontale Estetica anche del Sorriso , di Cagliari
Gentile paziente,
è difficile risponderle in maniera seria ed accurata senza una valutazione diretta..
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Buongiorno, ho una laterodeviazione della mandibola, a chi dovrei rivolgermi per essere ben indirizzato? chirurgo maxillo facciale o gnatologo, ortodonzista? Inoltre io ho già fatto ortodonzia, e per 2 anni ho portato l'apparecchio, ma era per i denti storti e morso profondo, non per fare questo intervento, perciò dovrei riportare l'apparecchio? E nel caso pagherei ancora la stessa cifra o persino di più? Altrimenti ho fatto tutto per niente. Se vi servisse come informazione la mia deviazione non è così netta, si vede un po' di differenza nella sporgenza delle mandibole e i denti sotto sono spostati verso sinistra di circa 3 millimetri rispetto a quelli sopra, inoltre quelli sopra non sono perfettamente allineati con il naso, ma potrebbe essere anche perché ho il setto deviato leggermente, infatti ho leggeri problemi a soffiare il naso e di notte a volte non respiro bene, per caso il chirurgo maxillo facciale saprebbe rispondere anche a questo? Grazie per le risposte.
in linea di massima generalmente la maggior parte dei problemi ortognatodontici si possono risolvere con trattamenti orto-gnatodontici in età adolescenziale pre-adolescenziale. A crescita ultimata diventanno di pertinenza sempre più chirurgica. Di solito il solo allineamento dei denti si può effettuare anche in età adulta.
Salve,volevo esporvi il mio problema:sono affetto da una deformità di seconda classe con asimmetria del volto ovvero un condilo e più lungo di un'altro,dato che ho un morso inverso.Da circa 1 anno porto il classico apparecchio con i brecket per sistemare il morso e portarlo in prima classe ma dato che non è un trattamento preoperatorio volevo sapere se parte dell'asimmetria potevo comunque trattarla chirurgicamente con un'osteotomia mandibolare in questo caso sx e se si può trattare volevo chiedervi se prima devo finire l'ortodonzia oppure potrei fare la rimozione del condilo anche in presenza dell'apparecchio.Dato che questa asimmetria mi provoca disagio nel sociale e non problemi funzionali volevo andare da un chirurgo in privato e non in ospedale..La mia domanda è si può intervenire chirurgicamente sulla mandibola accorciandola da un lato nonostante stò facendo un'altro trattamento per i denti?La finalità è del tutto estetica. Vi ringrazio di aver letto il papiro scritto e spero che qualcuno mi rispondi :)
Gentile paziente,
le consigliamo una valutazione diretta con uno specialista in chirurgia maxillo faciale e/o con un ortodonzista qualificato.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.