Gentili dottori, mi scuso in anticipo se la mia domanda appare stupida, ma non sono bene informato sull'argomento. Sono un ragazzo di 23 anni, che, da quando ne ha 20, è sotto terapia ortodontica per raddrizzare i denti e per porre rimedio ad una malocclusione di seconda classe. A causa delle frequenti rotture dell'apparecchio, dovuto alla mia masticazione, dopo aver tentato di far avanzare la mandibola con degli elastici, il mio ortodontista ha deciso di far rimuovere due premolari dell'arcata superiore per far arretrare la mascella ed allineare le due arcate; attualmente, mi trovo ancora in questa fase.
Pur soddisfatto del trattamento e dei giovamenti dello stesso che ho avuto modo di sperimentare fino ad adesso, non ho potuto far a meno di constatare che, nonostante il mento sia avanzato leggermente, la mia mandibola rimane assente, ed il mento poco pronunciato; avendo anche degli zigomi scarni ed un naso grosso, non riesco ad accettare l'estetica complessiva del mio volto.
Premettendo che, pur avendo ancora la malocclusione, mi sottoporrei ad un'operazione bimascellare solo per motivi estetici, vi domando: un intervento maxillo facciale può apportare migliorie in tal senso? Mi consigliate di valutare altre alternative chirurgiche per migliorare l'aspetto del mio volto - mi viene da pensare a malaroplastiche/mentoplastiche/profiloplastiche - o pensate che la maxillo facciale sia una scelta valida? Ringraziandovi per l'attenzione, vi auguro una buona domenica.
Indicata l’operazione per correggere
Salve sono il DrAestheticFranco, se desidera più info può tranquillamente chiedere al suo medico curante, grazie
Si sarebbe dovuti intervenire precocemente tra i 5 ed i 14 anni, durante lo sviluppo scheletrico. Ora è adulto e l'intervento d'elezione è solo chirurgico ortognatico a meno che non ci si accontenti di compromessi che però sono pericolosi e dai minimi risultati che sconsiglio!
Buongiorno , come dicono i miei colleghi ,l'intervento è più invasivo , più impegnativo , mentre l'utilizzo di filler avrebbe un impatto migliore a livello di sopportazione.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
La chirurgia è la soluzione ideale e definitiva, ma più impegnativa. Possibile anche intervenire con dei filler dedicati per rimodellare la zona.
Cordialmente Equipe Medica CENTRO GENESY
Chirurgia o in alternativa filler volumetrici per ripristinare una buona morfologia e armonia. Cordiali saluti
l'operazione per correggere la proiezione della mandibola è la più mirata, ma anche la più impegnativa. Per armonizzare il viso può essere d'aiuto anche intervenire sulle altre componenti del viso. Dr.Peroni Ranchet
Cerco dottore disposto a tagliare la mia mandibola a causa di un morso "testa a testa"
Sono già stato operato per una terza classe due anni fa, operazione in cui è stato avanzato solo il mascellare superiore. Dopo l'operazione sono iniziati disturbi come scrocchio mandibolare da entrambi i lati, mal di schiena, mal di testa e impossibilità di masticare. Apparentemente la mia occlusione è buona, ma durante la masticazione la zona del mascellare s'infiamma fino a raggiungere il setto nasale e spesso quando parlo le due arcate s'incrociano portando allo sfregamento dei denti.
Ho effettuato diverse visite in cui ogni specialista ha confermato che l'operazione non è stata eseguita correttamente. Il mascellare risulta piatto e la mandibola pronunciata non ha lo spazio necessario per assolvere bene alla masticazione, ma nessun medico è disposto a operarmi perchè l'eccessiva ortodonzia praticata dai luminari che mi hanno avuto in cura da quando avevo 16 anni (ora ne ho 30) ha portato l'assottigliamento dell'osso e della mucosa.
Da due anni seguo una dieta semi liquida e vivo di antidolorifici.
Gentile utente, esegua una ricerca su questo portale e troverà quello che cerca.
Cordiali saluti
Staff medico Biosphera Med
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.