Buonasera, ho il problema di recessione gengivale e perdita ossea causa piercing (come da foto). Al momento non lo indosso più. Per tenere più fermi i denti mi è stato tolto il frenulo e mi è stato messo l’apparecchio all’interno. La maggior parte degli specialisti sostiene che l’unica cosa utile sia un’accurata igiene orale con sedute trimestrali, altri vedono la possibilità di un possibile innesto gengivale. Chiedo un gentile parere al riguardo a chi del mestiere. Grazie in anticipo, Valentina
Buongiorno. Il caso va valutato ovviamente in maniera più approfondita perché è indispensabile verificare la quota di gengiva e di osso a sostegno del dente prima di pronunciarsi. Altri elementi fondamentali sono la posizione e la salute del dente stesso come dei denti adiacenti e antagonisti, i trattamenti ortodontici pregressi o in atto. In linea di principio comunque l’innesto, ove indicato, rappresenta sempre la soluzione più predicibile.
Concordo, l’unica cosa utile è un’accurata igiene orale con sedute trimestrali, si valuteranno i risultati e semmai (se necessario) si eseguirà un innesto gengivale.
Dott. denis Spagnolo
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.