Premetto che ho iniziato a portare l'apparecchio per correggere la terza classe scheletrica all'età di 7 anni. Ora che sono passati una decina d'anni e non porto più alcun apparecchio, mi è rimasta un'asimmetria che si può osservare, in quanto l'arcata superiore non risulta combaciare completamente con quella inferiore. A questo punto la mia domanda è, se quest'asimmetria possa risolversi solo con un intervento di chiururgia? Ulteriore quesito riguarda i miei occhi anch'essi asimmetrici (ad altezze diverse, secondo il mio modesto parere, non data da ptosi in quanto non noto palpebra cadente). Può quest'asimmetria essere dovuta alla mia malocclusione e di conseguenza correggersi con un futuro intervento? Grazie in anticipo per la disponibilità.
Mi perdoni ma sembra che lei stia descrivendo un soggetto dal quadro GUERNICA di Picasso. Comprenderà che aiutarla così è cosa improba per cui cerchi 3 professionisti di buona reputazione e si confronti , segua quindi quello che meglio sembra interpreti le sue necessità 😉
Salve sono il DrAestheticFranco, se desidera più info può tranquillamente chiedere al suo medico curante, grazie
In linea di principio le asimmetrie sono generalmente dovute ad una discrepanza ossea tra mascellare superiore ed inferiore che origina da una crescita scorretta di una o entrambi le basi scheletriche. Ciononostante in casi ben selezionati è possibile fare delle correzioni ortodontiche del difetto. In ogni caso è fondamentale vedere le lastre, le tc del massiccio facciale, analizzare i modelli delle arcate e fare una valutazione clinica.
Bisogna Visitarla Clinicamente, Semeiologicamente, Radiologicamente, Gnatologicamente con arc facciale di trasferimento, ortodonticamente con cefalometria ed avrà una risposta. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
È assolutamente necessaria una visita, le malformazioni dento scheletriche sono varie e a parte una terza classe esistono varie causa per asimmetrie quali ad esempio uno sviluppo scheletrico aumentato di un'emimandibola o addirittura di un'emivolto. Per cui le consiglio di fare una visita specialistica con un chirurgo maxillo facciale, che le prescriva anche delle indagini diagnostiche come una TC del Massiccio facciale.
Può contattarmi per ulteriori delucidazioni.
Dopo quanto tempo si allineano I denti? Attendo con ansia l'apparecchio per l'operazione chirurgica.
Dott.ssa Irene Vinci mi viene di suggerirle ; molto brava , disponibile e soprattutto competente . Di Catania
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.