In seguito a una craniotomia ho subito lo spostamento dell'osso temporale. La tempia è come schiacciata. I diversi chirurghi consultati mi hanno proposto di inserire una protesi in silicone oppure una protesi medpor, oltre che il lipofilling ma che ha breve durata. Esistono soluzioni che possono essere utili per quanto esposto e con bassissime se non nulle reazioni tipo infezione o rigetto perché la situazione attuale mi fa essere sempre disperata.
Ho risolto casi analoghi al Suo con il lipofilling, in due o tre sessioni.
Credo che una protesi, come consigliato, sia l'opzione migliore visto che una infiltrazione di acido ialuronico avrebbe una durata limitata.
Buongiorno sig.ra Nunziata,
certamente la soluzione dell'inserimento della protesi è quella più veloce e per certi versi più semplice e duratura nel tempo.
Il lipofilling è una soluzione che utilizziamo spesso per piccoli riempimenti, tenendo sempre in considerazione che non è un trattamento permanente, a meno che non si utilizzano le cellule staminali mesenchimali, e molto probabilmente necessita di almeno un paio di sedute a causa del maggior riassorbimento iniziale.
Entrambe le soluzioni se eseguite in maniera corretta non hanno grosse problematiche di infezione e/o rigetto. Sicuramente il lipofilling, essendo materiale autologo, non ha assolutamente problematiche di rigetto.
Cordiali saluti.
LaCLINIQUE of Switzerland
Buongiorno,
la soluzione della protesi - medpore o silicone- sembra la soluzione migliore per ricostruire il difetto della parete cranica. Il lipofilling può giovare ma bisogna considerare un secondo trattamento causa il riassorbimento parziale cui va soggetto nel tempo.
Si affidi al chirurgo cranio facciale che l’ha consigliata.
Cordiali saluti
Dr A. Pozzi
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.