Buongiorno, sei anni fa ho dovuto effettuare una parotidectomia totale per tumore e in questi ultimi mesi ho anche perso più di 10 kg e iniziato il ballo con un po' di sport.
Dal lato operato e solo da quel lato, da qualche mese, si sono formate quelle che si chiamano bande platismatiche che, all'apice dello sforzo, escono anche di 2 cm e sempre lì, c'è maggiore lassità della pelle che sembra ancora più fine, da donna molto più matura (io ho 40 anni e sembra da 55-60), mentre dall'altro lato no, come se avessi il collo diviso in due.
Nulla contro l'operazione che mi era stata eseguita e i benefici che ha comportato, però sono qui a chiedere se può essere che queste bande solo da un lato siano causate/anticipate dall'assenza del cuscinetto molle fornito dalla parotide?
È possibile che questo invecchiamento precoce sia stato causato da uno scollamento del tessuto muscolare e pelle durante la necessaria operazione (per poi ricucirlo dietro l'orecchio) e che quindi si sia devascolarizzato?
La suddivisione del platisma in bande cosa significa? Che si è "rotto"? In alcuni punti funziona e in altri è "morto" e le bande platismatiche che sporgono si sono staccate inesorabilmente e definitivamente dal resto della fascia muscolare?
Si può riscostruire una condizione antecedente all'operazione oppure nulla da fare?
Posso fare sport con con queste bande staccate oppure più lo muovo più le peggioro?
Con il movimento del collo dovuto alla danza, sollecito la pelle e quindi accelererò il tutto, andando verso una maggiore sporgenza oppure il movimento non cambia?
Grazie spero davvero che qualcuno possa aiutarmi. I vostri pareri avrebbero tantissima utilità per me.
Grazie mille.
L'intervento subito ha certamente influito su ciò che sta notando. Le soluzioni possono essere molto diverse tra loro a seconda della gravità del quadro clinico, dalle più semplici (iniezioni di tossina botulinica) a quelle più invasive (lifting cervico-facciale), ma solo con una visita è possibile valutare la più adatta a lei. Nessuna controindicazione a ballo, movimenti del collo, ecc.
Sarebbe indispensabile una visita chirurgica
Buogiorno,
l'area sottomandibolare non viene scollata durante la parotidectomia. Potrebbe esserci un problema di denervazione del muscolo plastima e il dimagramento ha accentuato la visibilità della corda. Se vuol risolvere può fare un correzione chirurgica delle bande plastimastiche al di sotto del mento. Per avere comunque una idea corretta del suo personale quadro clinico, non può fare a meno di effettuare una visita.
Cordiali saluti.
Buongiorno l’intervento e il dimagrimento possono aver influito sulla situazione attuale, premesso che senza una visita è difficile dare un parere serio è possibile che l’iniezione di tossina botulinica possa ridurre le bande platismatiche risevando un lifting del collo nel caso in cui il rilassamento cutaneo sia di alto grado, cordiali saluti Dr Malloggi
È difficile valutare la sua situazione senza visitarla o almeno senza vedere una sua foto. Vi è tutta una serie di soluzioni al suo problema : Lifting cervico facciale, fili di trazione e per ultimo il botulino che nel caso di bande platismatiche molto accentuate potrebbe avere un risultato mediocre. Può tranquillamente continuare le sue attività di danza ed altro che non influiscono sulla evoluzione delle bande platismatiche.
vada da un bravo medico e si faccia fare un po' di botulino nelle bande. scompariranno nel giro di qualche settimana ridonando nuova tonicità al collo. guardi sul mio profilo ci sono numerosi colli trattati con questa metodica
Dopo una parotidectomia, nel lungo termine può succedere che vi sia una lassità cutanea nell'area del collo, certo è difficile far una valutazione senza una foto e consigliarla al meglio.
Però potrebbe valutare una revisione con un lifting cervicale o valutare la fattibilità del posizionamwntondei fili di trazione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.