Circa 5 mesi fa, ho subito una craniotomia, al fine di evacuare un ematoma epidurale, causato da un brutto incidente. Mi chiedevo se il piccolo foro causato dal craniotomo e gli avvallamenti lungo l'incisione situati tra l'opercolo e le ossa verranno risanati una volta formatosi il callo osseo e dopo quanto tempo dall'operazione inizia la fase di formazione del callo osseo. Se l'osso non dovesse risanarsi, consigliate un trattamento di lipofilling?
Buongiorno Giulia, la formazione del callo osseo inizia rapidamente e dopo alcuni mesi è terminata. Una radiografia del cranio è sufficiente a verificarlo. Comunque sia, superati i 6-8 mesi dall'operazione può valutare un riempimento chirurgico con lipofilling piuttosto che, se il difetto è moderato, pensare anche a un filler a base di idrossiapatite di calcio. Si rivolga a un chirurgo plastico esperto della sua città o di altra per lei raggiungibile.. Cordialmente.
dott. Egidio Riggio
Gentile signora la risposta corretta gliela darà il suo Neurichirurgo e nessun altro.
Buongiorno è ancora prematuro valutare se ci sarà un avvallamento valuti ad un anno dall'intervento
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.