Salve, a novembre 2021 sono stato operato per rimuovere una fistole sacro-coccigea, solo che purtroppo, mi è rimasta una cicatrice orrenda. Chiedo scusa in anticipo per i termini che andrò ad usare, ma non saprei come spiegarmi meglio. In pratica la parte superiore del mio fondoschiena è stata chiusa ed ho come un "solco" alla fine della cicatrice, che oltre ad essere storta, è anche ben visibile, perché hanno dovuto rimuovere parte di muscolo. Volevo sapere se fosse possibile subire un intervento di chirurgia, in modo da riaprire la cicatrice, ed avere di nuovo il solco classico che ora non ho più, perché mi porta davvero tanto disagio, tant'è che post operazione non ho avuto più rapporti dalla vergogna. Ripeto, chiedo scusa per i termini utilizzati ma non saprei come spiegarmi meglio; in più evito per ovvi motivi di pubblicare foto. Grazie in anticipo.
Difficile rispondere senza vedere e visitare. In ogni caso si convinca che per ogni atto medico-chirurgico bisogna sempre valutare il bilancio danno/beneficio. Anche a seguito di un intervento con finalità esclusivamente estetiche segue un danno biologico, più o meno rilevante. E' chiaro che la correzione di una fistola sacrococcigea è prioritaria rispetto agli inevitabili postumi cicatriziali.
E' difficile immaginare la situazione da quello che lei descrive. Credo che una visita da un chirurgo plastico possa darle le risposte che cerca.
Buongiorno da ciò che lei dice penso che il suo problema sia risolvibile o riprendendo la cicatrice o con un lipofilling prelevando del tessuto adiposo a lei in un altra sede anatomica.
Cordiali saluti
Dott Michelini
Più che a riaprire e risuturare penserei a uno o più interventi dì lipofilling in parte per riempire il solco di cui parla ma soprattutto per migliorare la qualità dei tessuti sfruttando le proprietà rigenerative della frazione vascolo-stromale presente nel tessuto adiposo. Naturalmente è solo un’ipotesi da vagliare dopo un’accurata visita.
Occorre una visita per capire l'eventuale da farsi. Si faccia vedere da un chirurgo plastico della sua zona
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.