Buongiorno. Da circa due mesi ho una ciste a livello inguinale. All’inizio più piccola, poi è cresciuta notevolmente. Un mese fa sono andata alla guardia medica perché si era gonfiata molto. La dottoressa di turno mi ha detto che si era formato un ascesso e mi ha prescritto Augmentin e Fucidin per 10 giorni. La situazione era un po’ migliorata (si era un po’ sgonfiata anche se la palla era ancora lì sotto pelle), fino a 4 giorni fa. Nuovamente molto gonfia, rossa e dolorante (con un po’ di pus che era uscito) sono andata alle urgenze e li hanno deciso di fare un’incisione per cercare di svuotarla. Mi hanno poi medicato, inserito una garza all’interno del buco dove è stata fatta l’incisione, e prescritto antibiotico. Stamattina quando mi sono recata a fare la medicazione, il dottore di turno, vedendo che è ancora molto gonfia e con materiale all’interno, mi ha detto di prendere appuntamento con un chirurgo estetico perché è da operare! C’è una grossa ciste sotto che deve essere completamente tolta perché soltanto con questa piccola incisione e le medicazioni non va via. Fino a quando non vedrò il chirurgo mi ha detto di continuare a fare le medicazioni dopo della doccia. Ora mi chiedevo, quanto tempo è possibile restare con il buco aperto nell’attesa di vedere il chirurgo? Nonostante metti il cerotto, rischio infezioni? E poi l’intervento per l’asportazione della ciste a livello inguinale quando dura? Dovró poi stare molti giorni a casa? Ho già perso giorni a lavoro e non vorrei avere ancora problemi e soprattutto una volta tolta la ciste definitivamente posso stare tranquilla o c’è il rischio di recidive? In caso dopo quanto tempo dall’intervento potrei iniziare l’epilazione laser per non avere più problemi di peli incarniti? So che ho fatto diverse domande ma sono un po’ stressata da tutta questa situazione. Grazie in anticipo a chiunque risponderà
Le cisti tolte in modo radicale non recidivano. Il tipo di intervento e tutto quello che c'è correlato (convalescenza, medicazioni, anestesia, assenza dal lavoro) vanno valutati durante la visita di arruolamento.
ci vogliono medicazioni a giorni alterne con zaffatura e almeno due , tre settimane per la guarigione di seconda intenzione. per l'epilazione dovra' aspettare alcuni mesi.
Gentile signora,
operiamo molte cisti inguinali con anestesia locale e con perfetta restituito ad integrum. L'importante è eliminare totalmente la capsula della cisti per evitare altre recidive. Le pazienti tornano al lavoro 48 ore dopo l'intervento e ritornano per un controllo e per la rimozione punti. Cordialità
La sua cisti inguinale deve prima essere completamente sfiammata e poi rimossa chirurgicamente. A quel punto non avrà più problemi. Non perderà giorni di lavoro, solo avrà dolenzia e fastidio, vista la posizione, per qualche giorno.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.