Buongiorno, da ecografia risulta che ho un fibrolipoma di 34x21 mm circa, ben capsulata situata nell’adipe sottocutaneo prefasciale della coscia. Non vorrei rimuoverla chirurgicamente per un’eventuale cicatrice troppo evidente. Vorrei sapere se è possibile aspirarla con ago o se esistono altre tecniche alternative non invasive. Nel caso in cui dovessi ricorrere all’intervento chirurgico, la cicatrice risulterebbe infossata e antiestetica? Grazie
Per eliminare un fibrolipoma di quelle dimensioni le consiglio un intervento chirurgico che attraverso una piccola incisione può enucleare il fibrolipoma.
L’incisione x un lipoma di 3 cm può tranquillamente essere lunga solo 2 cm.
Essendo un fibrolipoma non è ben asportabile con la liposuzione causa i setti fibrosi che lo attraversano.
Se il lipoma non le da fastidio e non si ingrandisce e lei non accetta alcuna cicatrice ripenserei al volerlo togliere…
Gentile signora, il problema dei fibrolipomi è la loro profondità, nonché la struttura che li rende non facilmente enucleabili. Se non le da problemi, lo lasci stare, diversamente la soluzione è chirurgica. Qui non stiamo parlando di estetica, le problematiche sono diverse.
Cara Lucrezia, le neoformazioni soprattutto se ben capsulate vale la pena di asportarle chirurgicamente, una piccola incisione non si vedrà dopo qualche tempo e risolverà completamente il problema. Si affidi ad un ch plastico così da essere più tranquilla!
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.