Buongiorno, ho rimosso 2 grandi cisti dal cuoio capelluto e per la grandezza e vicinanza tra le 2 che non permettevano al chirurgo di mettete i punti, ha dovuto farmi un innesto di pelle artificiale. Se si cicatrizza, si può tenere o è necessario fare un innesto di pelle naturale? Il dottore mi ha accennato a qualcosa del genere ma non ho ben capito. Grazie
Premetto che la risposta è legata all'assenza di foto pre e postoperatorie e quindi il problema non è valutabile perfettamente. Detto questo quando togliamo le cisti del cuoio capelluto asportiamo solo una piccola losanga che ci permetta l'accesso alla cisti: la cisti poi viene delicatamente scollata el la piccola breccia suturata. Naturalmente questo vale per le cisti che abbiano conservato la capsula e non per quelle suppurate e disgregate.
L’innesco di cute artificiale è solo una copertura temporanea e dovrà essere sostituito da un autoinnesto di cute, in questo caso definitivo.
Impossibile rispondere senza visita diretta o almeno documentazione fotografica purtroppo.
La c.d. pelle artificiale (in realtà un sostituto dermico) è un'ottima soluzione temporanea. Effettivamente può accadere che abbia luogo la riepitelizzazione spontanea oppure che sia necessario concludere con un innesto. In entrambi i casi non cresceranno i capelli. Per ottenere la riparazione con crescita dei capelli è necessario effettuare un trapianto di prossimità, eventualmente facendo precedere il trapianto da un'espansione.
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.