Buongiorno, da circa 4 anni avevo una cisti al capezzolo dx 0. 8x0. 8 cm circa che tenevo sotto osservazione con esami ecografici. Ad aprile scorso è stata rimossa dietro consiglio del mio dermatologo per lasciare "pulita" l'area in questione. L'esame istologico ha confermato la benignità con esito per l'appunto di cisti epidermoide/sebacea. Tuttavia a circa 3 mesi dall'intervento ho nuovamente nella stessa identica posizione e grandezza di nuovo una neoformazione ovalare, morbida, liscia e mobile se gioco con le dita e mantengo braccio in posizione di riposo. L'ho fatta ricontrollare al mio dermatologo il quale mi ha suggerito di rifare una eco per verificare se ci fossero recidive. L'ecografia tuttavia ha dato esito positivo: il medico mi ha riferito che non c'è assolutamente nulla se non una lieve aumento della ghiandola nella zona adiacente alla cicatrice. L'esame è durato non più di 5 minuti ed il radiologo mi ha detto che possibilmente ciò è dovuto a qualche grumo di sangue che mi è rimasto. Oggi ho inviato il referto al mio dermatologo il quale mi ha detto di fare un controllo col chirurgo estetico che mi ha operato vista la sede ed eventualmente approfondire le indagini. È possibile che la cisti abbia dato recidiva dopo soli 3 mesi raggiungendo le stesse dimensioni di prima? È possibile che il radiologo non abbia fatto caso ad una eventuale nuova neo formazione valutando un'altra area del capezzolo? Oppure ciò che vedo è veramente una lieve ipertrofia? Vi ringrazio per l'attenzione.
Senza vederla e palpare l’area e’ difficile darle
una risposta.
La recidiva e’ possibile, forse il chirurgo l’aveva già ipotizzata.
Nel caso in cui fosse una raccolta di sangue, si riassorbirà con il trascorrere del tempo; oppure, se questo non avviene, si può drenare.
Cordiali saluti
Dr A Pozzi
L'areola è molto ricca di ghiandole sebacee. Difficile a questo punto stabilire se quello che Lei osserva è una recidiva della cisti precedente (l'esame istologico dovrebbe chiarire se è stata tolta completamente anche la capsula) oppure una nuova cisti, causata dalla stimolazione di altre ghiandole sebacee da parte del traumatismo chirurgico. Quello che è certo è che se vuole eliminarla, dovrà necessariamente tornare dal chirurgo.
L'ecografia è un esame che solitamente non lascia dubbi, sebbene sia operatore dipendente
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.