Chiedo nuovamente consiglio, cosa consigliate per la rimozione di questa cisti sebacea? Ho paura di una bella cicatrice. Tempo fa me ne uscì un'altra e un dermatologo mi iniettò due dosi di cortisone a distanza di due mesi. Non so in questo caso se laser potrebbe essere la scelta migliore?
Buongiorno
Il trattamento delle lesioni cistiche con tendenza all'accrescimento è tendenzialmente chirurgico qualora la clinica e gli studi radiologici confermino si tratti di una lesione begnigna .Il paziente può valutare l'asportazione o no . Il trattamento laser può essere utilizzato per migliorare l'aspetto cicatriale nel post operatorio .L'infiltrazione cortisonica può causare l'infiammazione della stessa e la sua suppurazione con un risultato estetico peggiore della rimozione chirurgica .
Cordiali saluti
Salve, la rimozione definitiva delle cisti sebacee è esclusivamente chirurgica.
Dott. Gennaro D'Orsi
Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
Per le cisti c'é solo la chirurgia, se si vuole la certezza del risultato. La posizione peró mi lascia perplessa e dalla foto non si capisce se sia veramente di origine sebacea o di altra natura, come spesso si osservano nelle immediate vicinanze delle palpebre. Consulti un chirurgo oculoplastico.
Buongiorno direi che con una incisione minima si può enucleare la ciste poiché è davvero piccola e la cute del canto interno dell’occhio è molto sottile. Non resta alcun segno, almeno in tanti anni non mi è mai capitato di lasciarne.
Cordiali saluti
La soluzione migliore è l'asportazione chirurgica, altre soluzioni sono inutili o a rischio di pasticci
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.