Buonasera, sono una ragazza di 24, circa 3 anni fa ho notato che le unghie degli alluci non crescevano più e si stavano scollando dal letto ungueale. A causa del lockdown ho dovuto attendere per rivolgermi ad un medico e quando l’ho fatto mi è stato detto che il danno era stato causato sicuramente dalle scarpe da punta (ero una ballerina), di prendere degli integratori e aspettare di vedere cosa sarebbe successo. Il risultato a distanza di mesi è che il letto ungueale si è cicatrizzato, la piccola parte di unghia rimanente è inspessita e a tratti molle. Dopo 3 anni continuano a non crescere e anzi, da qualche mese sembra che si stiano pian piano staccando. Il secondo parere medico che ho chiesto mi ha resa consapevole del fatto che probabilmente la matrice è morta e che quindi non ricrescerà più e si staccherà la parte rimanente. Ho fatto la ricostruzione con acrilico per tutto questo tempo ma prima o poi non ci sarà più nulla su cui poter far attaccare il prodotto. Ora, ho letto di alcuni articoli che parlano di trapianto di matrice e letto ungueale ma le informazioni sono scarse a riguardo, non capisco se sia qualcosa di sperimentale o se qualcuno davvero lo esegua e ogni altro articolo e specialista sostiene che non vi sia alcun tipo di soluzione quando l’unghia è totalmente assente. Ho bisogno di chiarimenti e informazioni, esiste qualche possibilità? A chi posso rivolgermi? Sono anche disposta ad andare all’estero se necessario. Grazie
All’ospedale di Padova il prof Bassetto si occupa di trapianto di matrice ungueale.
Provi ad informarsi.
Cordiali saluti
Dr Adriana Pozzi
Buonasera cara, l’unico riferimento che ho per una chirurgia della matrice ungueale (rarissima e complessa) è L’Hôpital Tondu di Bordeaux. Non so purtroppo indicarle il nome dello specialista (frequentai nel 98).
Le informazioni contenute in Guidaestetica.it non possono sostituire in nessun caso la relazione tra medico e paziente. Guidaestetica.it non difende un prodotto o servizio commerciale.